Bici e Mountain-bike

MTB - Treno e bici, da Perugia risalendo il Tevere

Itinerario in mtb facile, adatto alle famiglie, lungo il fiume Tevere, partendo da Perugia

map thumbnail
Difficoltà:  Facile
Dislivello:  100 m
Distanza:  22 km
Descrizione percorso
Questo itinerario, davvero alla portata di tutti, prende il via dalle porte di Perugia e risale la valle del Tevere sfruttando i percorsi sterrati che costeggiano il fiume, offrendo bellissimi scorci naturalistici all'interno del Parco Fluviale del Tevere.
Il percorso di 22 chilometri è interamente pianeggiante e permette di sfruttare l'opzione treno+bici, poiché per il ritorno potrete utilizzare una delle numerose stazioni situate lungo l'itinerario (anche se nulla vieta di ripercorrere in bici lo stesso tracciato fatto all'andata).

L'itinerario prende il via da Ponte San Giovanni, poco fuori Perugia, da dove si inizia a risalire il Tevere per il suggestivo sentiero sterrato che costeggia il fiume. Da qui in poi potrete pedalare per circa 10 chilometri lontano dal traffico e in completo relax. Giunti a Ponte Felcino dovrete rientrare per qualche centinaio di metri sulla strada veicolare, ma poco dopo, entrando nel bosco didattico, potrete riprendere il percorso ciclopedonale che costeggia il fiume fino a Villa Pitignano.
Qui dovrete uscire ancora per qualche centinaio di metri per poi riprendere il percorso ciclopedonale sterrato che vi condurrà fino a Ponte Pattoli, ormai lontano dalla città e immersi nel verde.