Assisi

Parco del Monte Subasio

map thumbnail
Il Parco del Monte Subasio rappresenta il luogo privilegiato delle memorie francescane, non solo perché al suo interno comprende il centro storico di Assisi, ma anche per gli aspetti naturalistici che hanno ispirato l'amore di Francesco verso il creato: dagli oliveti delle pendici si arriva ai grandi prati e ai pascoli della pianura sommitale, passando attraverso i fitti boschi di querce e di lecci della parte intermedia. 
È proprio qui che, incastonato in una selva di alberi secolari, si trova l'Eremo delle Carceri, uno dei luoghi più ricchi di memorie e suggestioni francescane.
E' dallo stesso Subasio, così indissolubilmente legato alla storia di san Francesco, che proviene la particolare pietra rosa utilizzata fin dall'antichità per realizzare, oltre all'Eremo e al centro storico di Assisi, le abbazie, le chiese, i piccoli borghi fortificati.
Al tramonto, la pietra assume un particolare colore ambrato che avvolge la città, la campagna e tutto il paesaggio circostante, accentuandone la dimensione ascetica.
Fanno parte dell'area del parco anche i comuni di Spello, Nocera Umbra e Valtopina.
Nelle due città sono rispettivamente da segnalare la chiesa di Santa Maria Maggiore , con mirabili affreschi di Pintoricchio, e la chiesa di San Francesco. Quest'ultima, in particolare testimonia il culto tributato al santo, che a Nocera Umbra più volte soggiornò durante le sue frequenti peregrinazioni e dove, secondo le fonti agiografiche, operò alcuni miracoli.
L'escursionismo e il trekking sono facilitati da una sviluppata rete sentieristica. Mulattiere e strade sterrate sono terreni favorevoli per la montain bike e l'equitazione. Se sei interessato a viaggiare alla scoperta dei luoghi di spiritualità legati al santo ti consigliamo di percorrere la Via di Francesco.
Per le particolari caratteristiche geomorfologiche e per le favorevoli correnti d'aria, il Monte Subasio si presta alla pratica di sport come parapendio e volo libero ed è frequentato anche da aquilonisti
Ti potrebbe interessare