Bici e Mountain-bike

MTB - Boschi e salite sulle colline del lago Trasimeno

Itinerario in mtb di elevata difficoltà, che si sviluppa sulle colline che sovrastano il lago Trasimeno

map thumbnail
Difficoltà:  Impegnativo
Dislivello:  1100 m.
Distanza:  48 Km

L'itinerario prende il via da Passignano e si sviluppa sulle colline che sovrastano il versante Nord del lago Trasimeno. Si tratta di un percorso molto apprezzato dai bikers della zona, per la varietà di fondo e la bellezza del paesaggio che sa offrire: non incontrerai pendenze proibitive o passaggi troppo tecnici, ma la lunghezza di 48 chilometri e un dislivello superiore ai 1000 metri lo rendono un itinerario adatto a bikers preparati.
La prima parte scorre in pianura lungo il percorso ciclabile del Trasimeno, ideale per scaldare le gambe e godere con calma l'atmosfera del lago. Dopo circa 10 chilometri arriverai a Borghetto, dove cominci a fare sul serio entrando nella parte più difficile e affascinante del percorso: dovrai affrontare diversi chilometri  di salita per raggiungere il Monte Castiglione, e da qui proseguire per un lungo tratto sulla cresta del monte fino a raggiungere Valico Gosparini, punto panoramico che ti lascerà a bocca aperta.

Da qui riprendi ancora a salire e dovrai affrontare una lunga serie di ripidi saliscendi che metteranno a dura prova le tue gambe, ma i panorami che potrai ammirare ti ripagheranno in pieno delle fatiche affrontate, visto che ti trovi in uno dei punti più panoramici dell'area del lago Trasimeno.

Gli ultimi chilometri sono in discesa e pianura, ideali per sciogliere i muscoli e godere ancora un po' del panorama.

L'itinerario può essere percorso in ogni periodo dell'anno, ma il nostro consiglio è di affrontarlo nel periodo autunnale, quando i boschi che circondano il lago si trasformano in una tavolozza di colori mozzafiato.