Assisi

Il mosaico spirituale dell'Umbria

map thumbnail


Terra di San Francesco d'Assisi e dell'amore che nutre l'esistenza stessa dell'uomo. Terra di Santa Chiara d'Assisi, e dell'elevazione e devozione spirituale. Terra di poteri terreni ed ultraterreni, e dei colori della natura. L'Umbria è tutto questo; è il luogo d'eccellenza per qualunque coppia d'amanti che voglia vivere al meglio il proprio amore, attraverso un percorso spirituale sulle tracce di quella sublime ed eterna affinità elettiva che legava San Francesco alla sua Chiara. Sposarsi in Umbria rappresenta la consapevolezza della volontà di dedicare completamente la propria vita al partner che cammina al nostro fianco.


Ecco dunque aprirsi un ventaglio di località per chi nell'animo abbia intenzione di coniugarsi nel sacro vincolo matrimoniale: l'imponente Basilica di San Francesco (Assisi), la Cattedrale di San Feliciano (Foligno), la Basilica di San Pietro (Perugia), il Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta (Orvieto), la Chiesa di San Francesco (Città di Castello), la Basilica di San Ubaldo (Gubbio) e numerosi altri tesori d'architettura spirituale.

Tuttavia, il viaggio nelle antiche radici spirituali dell'Umbria non si esaurisce di certo qui: in un dondolare di tappe immerse nella natura si snodano i numerosi Percorsi dello spirito, itinerari nascosti tra boschi e vette montuose come la Via di San Francesco. Si tratta di un percorso da compiere tutto a piedi e che permette al visitatore di ripercorrere le tappe principali della predicazione francescana,  un viaggio interiore ed intimo alla  ricerca  delle parole e delle gesta del Santo, vero quel sentimento di pace interiore ed amore per il creato che ancora oggi caratterizza l'Umbria.

Terza protagonista dell'eredità spirituale dell'Umbria è infine Santa Rita da Cascia. Nel monastero a lei dedicato le monache offrono alle future spose la possibilità di poter scegliere il loro abito nuziale tra i tanti che vengono qui lasciati in dono, in nome di quello spirito di beneficenza e puro sentimento d'amore di cui Santa Rita era massima rappresentante.

Per maggiori informazioni:

Wedding in Umbria