Campello sul clitunno

I luoghi dei Sì: i posti più romantici in Umbria dove pronunciare la promessa più bella

L'Umbria "va a nozze" con il matrimonio: i luoghi più belli e romantici dove pronunciare il "sì" in Umbria

map thumbnail


Ufficio informazioni accoglienza turistica
Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
info@iat.terni.it
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza Mazzini 10 - 06061 Castiglione del Lago
info@iat.castiglione-del-lago.pg.it
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza Duomo 24 - 05018 Orvieto
info@iat.orvieto.tr.it

Un momento indimenticabile nella vita: il giorno della proposta di matrimonio.

Il luogo in cui si pronuncia il fatidico sì è un posto che rimane nella memoria per sempre che merita una scelta importante e ben pensata: l'Umbria con la sua conformazione paesaggistica e la presenza di bellissime città e di affascinanti borghi dai vicoli suggestivi è una terra perfetta.

Partiamo dalla zona di Terni, la città di San Valentino patrono degli Innamorati, dove si trova il lago di Piediluco: uno specchio d'acqua ai piedi delle cascate delle Marmore. Si dice che, giungendo al centro del lago, la voce produce una eco così potente da sentirsi nel raggio di molti metri; allora perché non far risuonare la vostra proposta di matrimonio fino al pittoresco borgo di case colorate di Piediluco?

Le cascate delle Marmore sono molto conosciute in quanto uno dei balconi da cui ammirare i salti della cascata è detto "Balcone degli Innamorati": una piccola finestra a cui si giunge attraversando il Tunnel degli Innamorati. La leggenda narra che San Valentino, per dimostrare la purezza di Nerina, messa in dubbio dal compagno, percosse la rupe col bastone pastorale facendo scaturire un getto d'acqua dalla forma di un velo da sposa

Sempre in provincia di Terni si trova Orvieto che sorge su una rupe di tufo. L'intera città, così come il bellissimo Duomo, sembra ergersi fino a toccare il cielo: la piazza del Duomo è uno scenario originale e suggestivo per la proposta di matrimonio, soprattutto di notte, quando i colori della facciata della chiesa si addolciscono rilasciando una luce soffusa e romantica.

Se il meteo lo consente, uno dei posti più romantici dell'Umbria è indubbiamente il lago Trasimeno: i tramonti che si possono ammirare dai paesi che sorgono sulle sue rive (Passignano sul Trasimeno, San Feliciano, Tuoro sul Trasimeno e Castiglione del Lago) assumono colori sempre diversi e sorprendenti secondo la stagione e il clima del momento. Un'esperienza molto romantica è poi la visita ad Isola Maggiore che si trova al centro del lago. Sull'isola, raggiungibile con il traghetto, sorge un suggestivo villaggio di pescatori: in questo contesto, il luogo ideale per il vostro "sì" è una delle passerelle che danno sul lago e che, proprio all'ora del tramonto, si riempiono di una luce intensa e bellissima.

Spello sorge tra Assisi e Foligno ed è uno dei borghi più belli dell'Umbria: se volete chiedere la mano alla vostra compagna o al vostro compagno in primavera, troverete i suggestivi vicoli del paese ricchi di decorazioni floreali che vi proietteranno con un po' d'anticipo direttamente al giorno più importante della vostra vita.

Salici piangenti, uno specchio d'acqua avvolto nel silenzio, una chiesa dalla forma di un tempio greco: è l'atmosfera che si respira alla Fonti del Clitunno a Campello sul Clitunno. Questo luogo ha ispirato poeti e letterati come Plinio il Giovane, Virginio, Lord Byron e Carducci, quindi perché non farsi ispirare dal questo luogo magico per una dichiarazione d'amore?