Spoleto

Chiesa di San Giovanni Battista di Eggi

map thumbnail
La chiesa di San Giovanni Battista si trova a Eggi grazioso borgo a due chilometri dalla Flaminia, a 5 da Spoleto in direzione di Foligno, quasi a cavallo tra la Valle del Nera e quella Spoletana
Non puoi perdere la visita della chiesa di San Giovanni Battista affrescata tra il 1527 ed il 1532 da Giovanni di Pietro detto Lo Spagna con scene del Battesimo di Cristo fra i Santi Sebastiano e Rocco (semicatino), Madonna col Bambino fra Angeli adoranti e Serafini (abside) e Eterno benedicente, Annunciazione, i Santi Girolamo e Giacomo (arco trionfale).
Lo Spagna (XV secolo) fu attento e sensibile seguace del Perugino, ma anche sollecito interprete delle novità dell'arte di Raffaello. La sua abbondante produzione ebbe influenza specialmente sui pittori dell'Umbria meridionale, come testimoniano, tra l'altro, le innumerevoli opere di ambito spagnesco che decorano chiese ed edifici sacri dello Spoletino e della Valle del Nera. Lo pseudonimo con cui è tradizionalmente noto, "Lo Spagna", deriva dalla probabile origine iberica dell'artista. Una curiosità: nel paesaggio del Battesimo sono stati riconosciuti la Cascata delle Marmore, la città di Terni e i monti sopra Cesi.