Festival e spettacoli

San Valentino di Terni: il Santo, la città, gli eventi

map thumbnail
Terni
02 febbraio-23 marzo 2019 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Via Cassian Bon, 4 - 05100 Terni
info@iat.terni.it

Il 14 febbraio tutto il mondo celebra l'Amore, nella giornata dedicata a San Valentino, protettore di tutti gli innamorati.


In Umbria i festeggiamenti sono particolarmente sentiti: forse non tutti sanno che è stata Terni a dare i natali al Santo, le cui spoglie sono attualmente conservate all'interno della basilica poco fuori il centro storico.

Tra le tante leggende che circondano la sua figura, la più famosa è certamente quella legata al legionario Sabino e la bellissima Serapia, coppia di giovani amanti che il vescovo Valentino unì in matrimonio contro ogni ostacolo e difficoltà, sancendo così il suo ruolo di Protettore degli innamorati.

Come ogni anno febbraio è così il mese dell'amore a Terni, grazie alle tantissime iniziative in onore del santo patrono della città.

Tra gli appuntamenti fissi: la "Festa della Promessa" per tutti i fidanzati che si sposano nel 2019 (il 17 febbraio), l'immancabile Maratona di San Valentino (il 17 febbraio), l'attesissimo "Cioccolentino" (dal 13 al 17 febbraio) e la storica fiera di San Valentino lungo viale Trieste (il 14 febbraio).

 

Per maggiori informazioni:

http://www.turismo.comune.terni.it/