Spello

Palazzo Baglioni - Spello

map thumbnail


Ufficio informazioni accoglienza turistica
Corso Cavour 126 - 06034 Foligno
info@iat.foligno.pg.it
Palazzo Baglioni si trova in piazza della Repubblica, nel centro storico di Spello, tra il palazzo comunale e la chiesa di Sant’Andrea.
L’edificio venne fatto costruire per volere di Adriano Baglioni, signore di Spello, nel 1561 su progetto di Battaglia di Pietro e Filippo di Giacomo.
Il palazzo ingloba parte dell’antica rocca albornoziana (1358) a sua volta edificata sopra la sede dell’Oratorio dei Raccomandati di Santa Maria della Misericordia.
Vi risiedettero i Baglioni per pochi anni, nel 1583 il palazzo venne occupato dal governatore apostolico fino al 1860 essendo la città torna sotto lo stretto controllo dello Stato della Chiesa.
Gravemente danneggiato dal terremoto del 1832 è stato restaurato negli anni ’70 del Novecento per ospitare la Scuola Media Statale.
Dell’antico edificio dei Baglioni oggi non rimane più quasi nulla; lungo via del Seminario Vecchio sono visibili elementi costruttivi stratificati che testimoniano le diverse fasi costruttive.
L’interno è stato pesantemente trasformato per essere adibito ad edificio scolastico; nonostante ciò al primo piano, nella sala del Governatore, rimane la decorazione del soffitto in formelle dipinte e del fascione che corre lungo le pareti con figure femminili e vedute della valle umbra (XVI secolo).