Asset Publisher

Mostra mercato del farro Dop e dei prodotti tipici della montagna

Nel meraviglioso borgo di Monteleone di Spoleto torna la  Mostra mercato del farro Dop e dei prodotti tipici della montagna per celebrare il suo prodotto principe, il Farro Dop, insieme a San Nicola, patrono del paese.

Le vie del centro storico si riempiranno di mercatini, laboratori di cucina, musica, spettacoli, di vario genere, oltre a visite guidare e trekking urbano alla scoperta del patrimonio artistico e culturale.

Si parte il Lunedì 5 Dicembre con la tradizionale cerimonia del Farro Benedetto di San Nicola, con la distribuzione del farro da parte del parroco a tutti gli abitanti. Una tradizione importante che vuole ricordare il miracolo che la tradizione attribuisce a San Nicola, che si impressionò di fronte all’indigenza dei suoi abitanti, consegnando il farro per sfamare i poveri.

A seguire Martedì 6 Dicembre, la mattina si terrà la messa solenne in onore del santo patrono San Nicola, poi nel pomeriggio alle 16.00 al Teatro comunale Carlo Innocenzi ci sarà una tavola rotonda con numerosi ospiti sul tema “Verso nuove prospettive , il CASO BIGA, il panorama dei beni culturali trafugati. Ultime novità dopo il documentario “Lanello di Grace”: riapertura del fascicolo?“. Alle 20.00 non mancherà la Tradizionale cena dei Capifamiglia presso Agriturismo Casale Montebello.

 

 

Giovedì 8 Dicembre dalle 17.00 si continuerà immergendosi nell'atmosfera natalizia con in programma l’iniziativa Aspettando.. Natale 2022, in cui tutti i bambini saranno pronti con la loro pallina personalizzata ad addobbare l’Albero di Natale. E poi, dalle 18.00 si potrà gustare vin brulé lungo le vie del borgo al caldo dei bracieri ardenti, ammirando l’accensione del Presepe con Statue artistiche dell’800 e l’Esibizione del Corpo Bandistico Carlo Innocenzi.

Venerdì 9 Dicembre, alle 8.00 sarà possibile partecipare anche ad un trekking alla scoperta dei sentieri del territorio con una speciale degustazione a base di prodotti Farro Dop . A seguire, alle 11.00 nel Teatro comunale Carlo Innocenzi si terrà la proiezione del docu-film L’anello di Grace, alla presenza degli alunni della scuola di Monteleone di Spoleto e in serata non mancherà Il Focone della Venuta con la benedizione del fuoco, insieme a musica e canti, per ricordare il passaggio della Madonna di Loreto tra folclore e intrattenimento.

In conclusione Sabato 10 Dicembre nel Palazzo del Gusto alle 16.00 si terrà Addolciamoci insieme, una divertente gara di pasticceria amatoriale di dolci al farro.

Per il prorgramma completo QUI. 

 

Tom search

The best offers for you