Asset Publisher

Itinerolio

Itinerolio

Dal 23 al 26 luglio un tour olfattivo nell’Umbria per scoprire bellezza, natura, profumi e gusto in tre “frantoi culturali” di tre diversi territori del Cuore verde d’Italia.

Un’esperienza che coniuga il sapore unico dell’olio di qualità umbro alla bellezza dei luoghi e dei paesaggi e alla bontà del cibo.

Voce narrante del tour è Giulio Scatolini, esperto di analisi sensoriale noto per essere anche il capo panel della giuria della guida degli oli del Gambero Rosso.

Ogni giornata sarà dedicata a una tipologia di olio, a un borgo o a una città d’arte e a un piatto tipico della ricca tradizione gastronomica umbra.

Perché tutto parte dal frantoio? Perché in Umbria ormai il frantoio non è più il luogo di lavorazione delle olive bensì una struttura multifunzionale dove lo spazio dedicato all’accoglienza e alla promozione del consumatore/turista è più ampio dello spazio occupato dalle macchine.

Un luogo adatto ad attività ludiche/emozionali dove l’olio è lo starter sensoriale per parlare di paesaggio, ambiente, bellezza, prodotti del territorio e storia.
È il “frantoi culturale” che permette di vivere l’emozione della memoria, sintesi di suggestioni visive, olfattive, tattili che lasceranno indelebile il ricordo di queste tre giornate ideali.

Il luogo di primo ritrovo, di partenza e di pernotto sarà il Frantoio Mannelli a Bettona, bel borgo panoramico di fronte ad Assisi
Le altre due tappe saranno al frantoio CM di Agello in prossimità del Lago Trasimeno e al frantoio Marfuga a Campello sul Clitunno a due passi da Trevi e Spoleto, all’interno della splendida fascia collinare olivata dei preappennini umbri.

Per informazioni e prenotazioni: + 39 347 3779804