Mostre e rassegne

Gubbio al tempo di Giotto

map thumbnail
Gubbio
07 luglio-04 novembre 2018 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Via della Repubblica 15 - 06024 Gubbio
info@iat.gubbio.pg.it

Da Palazzo dei Consoli al Museo Diocesano, passando per Palazzo Ducale: saranno queste le tre sedi espositive della mostra "Gubbio al tempo di Giotto - Tesori d'arte nella terra di Oderisi", in programma dal 7 luglio al 4 novembre 2018.


L'esposizione, una delle più grandi mai realizzate, ripercorrerà la vicende storiche e artistiche tra la fine del 1200 e la seconda metà del 1300, periodo in cui la Città di Pietra fu particolarmente attiva in campo artistico (e non solo).

Pitture su tavola, sculture, miniature e documenti risalenti all'epoca di Giotto saranno al centro dell'esposizione per un totale di circa 80 opere, provenienti dal rilevante patrimonio artistico eugubino ma anche da fuori regione.

La mostra intende fornire, tramite un percorso diacronico dall’età di Giotto alla seconda metà del Trecento, con un approccio metodologico interdisciplinare e un’accurata ricerca filologica, nuove proposte interpretative su Guido di Oderisi, il Maestro Espressionista di Santa Chiara, Palmerino di Guido, Guiduccio Palmerucci.

 

Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d’arte nella terra di Oderisi
Gubbio: Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano, Palazzo Ducale
7 luglio – 4 novembre 2018
Orari
Dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00
(le biglietterie chiudono alle ore 18.00)
Aperta il 15 agosto e il 1 novembre 2018