Asset Publisher

Francesco nei sentieri

Francesco nei sentieri

Ai nastri di partenza la sesta edizione di Francesco nei sentieri, la manifestazione ciclistica aperta a biciclette storiche antecedenti l’anno 1986 in abbigliamento d’epoca che mette insieme l‘amore per lo sport, le tradizioni e il turismo lento

La cicloturistica storica si svolgerà domenica 26 settembre, con partenza da Piazza IV Novembre a Perugia, su tre percorsi di diversa difficoltà: breve, medio e lungo.

Nel pomeriggio di sabato 25 settembre, nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo (ore 16.30) si terrà l’evento Uomini, campioni e briganti in bicicletta.

Il Percorso breve, che copre il territorio d’Arna, per una lunghezza di 40,5 km e un dislivello di 732 metri, include anche una visita al secondo avamposto etrusco oltre la riva sinistra del Tevere, assieme a Bettona.

Il percorso medio (panoramico) è lungo 58,5 km per un dislivello di 981 metri mentre il lungo copre 88,7 km per un dislivello di 1193 metri.

Sarà l’occasione per affrontare la famosa e super allenante salita di Collemancio, al di sopra del quale una immensa radura, un tempo ricca di acqua, dove tuttora è per gran parte sepolta la città di Urvinum Hortense, che dominava l'incrocio delle vallate di Tevere e Chiascio.

Locandina

Per informazioni:
www.francesconeisentieri.eu