Exhibits and Events

Un inverno bestiale al POST

map thumbnail
Perugia
07 November 2019-07 May 2020 
Tourist information and welcome office
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06121 Perugia
info@iat.perugia.it
Dal 7 novembre 2019 al 7 maggio 2020 al POST una nuova mostra sensoriale interattiva: “Un inverno bestiale. Strategie animali per sopravvivere al freddo”.

Il POST, museo scientifico interattivo di Perugia, ospita un percorso espositivo sensoriale e interattivo dedicato al mondo animale e alle strategie adottate per sopravvivere alle gelide temperature invernali. 
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria di Storia Naturale di Casalina del CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici Università degli Studi di Perugia che ha fornito gli animali in esposizione, svolgendo così un ruolo fondamentale nel riallestimento degli spazi museali.
Il percorso, il cui allestimento è eco-friendly interamente in cartone, offre ai visitatori descrizioni ricche di sorprendenti curiosità sul mondo animale, immagini suggestive e postazioni sperimentali. Un viaggio nella stagione più dura per gli animali che attuano le più diverse strategie per affrontare le basse temperature e la carenza di cibo grazie alle loro straordinarie e differenziate capacità di adattamento ai cambiamenti. 
Il percorso espositivo, che propone trasversalmente letture rivolte ai diversi target, prevede, per la prima volta, uno spazio specifico dedicato esclusivamente ai bambini che possono esplorare a 360° il curioso mondo della marmotta grazie a un tunnel sensoriale interattivo e l’angolo del piccolo naturalista.
L’allestimento sensoriale, realizzato nell’ambito del progetto Post Sensory Friendly – Accessibilità e multisensorialità al museo sostenuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è stato realizzato grazie alla collaborazione di U.I.C.I. di Perugia (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS), I.Ri.Fo.R Onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) e C.C.T. di Assisi (Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus), per promuovere la cultura dell’accessibilità museale. 

Per informazioni:
www.perugiapost.it