Pageants, tournaments

Palio dei Terzieri

map thumbnail
Città della Pieve
12-25 August 2019 
La sfida, la storia, cultura e tradizione nell’alchimia di un evento unico e spettacolare. Dal 12 al 25 agosto, Città della Pieve rievoca l’antica caccia del Toro con il Palio dei Terzieri.

Nominati per la prima volta nel 1250, i Terzieri hanno origine dalla suddivisione della città in tre parti. L'assetto urbanistico, che risale all'epoca comunale, ricorda infatti un'aquila le cui parti coincidono appunto con i tre Terzieri: alla testa corrisponde il Terziere Castello (aristocrazia), alla pancia il Terziere Borgo Dentro (borghesia), all'ala-coda il Terziere Casalino (contadini).
Il giorno del Palio, i Cavalieri dei Terzieri si sfidano nella gara di tiro con l'arco: i tiratori devono colpire le sagome mobili a forma di toro chianino, montate su un'unica giostra che aumenta di velocità turno dopo turno.
La gara è preceduta da un corteo storico di oltre 800 personaggi tra dame, cavalieri, mangiafuoco, popolani e notabili che sfilano per le vie principali del centro della splendida città del Perugino.

Per maggiori informazioni:
www.paliodeiterzieri.it