Exhibits and Events

Malebolge di Desiderio

map thumbnail
Amelia
21 September-20 October 2019 
Malebolge è il titolo del nuovo lavoro dell’artista Desiderio, che dal 21 settembre al 20 ottobre sarà esposto nella Chiesa di Sant’Angelo ad Amelia, all’interno della cornice di Ameria Festival. 

Per l’occasione l’artista realizza nove grandi opere pittoriche che, inserite nello spazio totale della chiesa sconsacrata di Sant’Angelo di Amelia, andranno a formare una grande azione site-specific. 
La location è parte integrante e fondamentale della mostra curata da Lorenzo Rubini, un luogo che diventa spazio di esperienze. Le opere combaciano con gli spazi che nella chiesa erano dedicati alle pale e agli affreschi sulle vite dei santi, creando così una connessione con la location stessa, aiutandoci nella lettura del concetto Malebolge: rappresentazione contemporanea e parallela alla società che viviamo. Il riferimento Dantesco infatti viene utilizzato da Desiderio come lente attraverso la quale si esplora e si avverte il presente, dinamico contenitore di sperimentazione, ma anche pretesto significativo per analizzare le proprie esperienze personali.
L’opening si terrà in una location d’eccezione, lo spazio sotterraneo delle Cisterne Romane di Amelia, poco distante dal centro nevralgico della mostra. Questa sarà un‘occasione unica per immergersi nel museo sotterraneo della città, luogo recondito e criptico, cristallizzato nel tempo e dalla conformazione degna del titolo Malebolge. Per due ore, dalle 18.00 alle 20.00, sarà fruibile la performance del gruppo CreaTuRe che sarà valorizzata ulteriormente dall'installazione site-specific realizzata da Desiderio per lo spazio del sottosuolo cittadino.
Durante tutto il periodo della mostra, inoltre, le opere e le installazioni di Desiderio dialogheranno con le performance di altri artisti che settimanalmente saranno invitati a partecipare all’evento.

MALEBOLGE di Desiderio
a cura di Lorenzo Rubini
Chiesa di Sant'Angelo, Amelia
21 settembre – 20 ottobre 2019
da martedì a domenica dalle 15.00 alle 20.30
chiuso il lunedì

Info + 39 388 1707863 - + 39 392 1998609