Exhibits and Events

GiocaMusei

map thumbnail
Perugia, Spello
27 October-15 December 2019 
Tourist information and welcome office
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06121 Perugia
info@iat.perugia.it
Dal 27 ottobre al 15 dicembre in tre città dell’Umbria, Perugia, Pietrafitta e Spello, ci sarà la settima edizione di Giocamusei. Visite-gioco e laboratori faranno vivere ai bambini e alle loro famiglie nuove avventure meravigliose in luoghi culturali di grande suggestione.

Avventure meravigliose e laboratori creativi porteranno alla scoperta delle meraviglie e dei tesori d’arte in modo divertente e istruttivo. La settima edizione di GiocaMusei vede coinvolti luoghi culturali di straordinario interesse nelle città di Perugia, Pietrafitta e Spello.
I musei che ospiteranno gli appuntamenti sono: a Pietrafitta il Museo paleontologico L. Boldrini, a Perugia la Casa-museo degli Oddi Marini Clarelli, il Cassero di Porta Sant’Angelo, la Galleria Nazionale dell’Umbria e il POST- Officina della Scienza e della Tecnologia, a Spello la Villa dei Mosaici
Il primo appuntamento si svolgerà domenica 27 ottobre a Pietrafitta con la visita interattiva “Cavalcando i Mammut!”, per scoprire la straordinaria collezione paleontologica del museo, fra le più grandi d’Europa, dove sono conservati i resti dei mammut umbri. Per i genitori e accompagnatori è prevista una visita speciale.
I prossimi appuntamenti trasporteranno ancora i bambini in mondi pieni di storia, fantasia e stupore, con esperienze insolite di visita e laboratori creativi. Gioco, curiosità e divertimento sono gli ingredienti di avventure meravigliose: domenica 10 novembre al Cassero di Porta Sant’Angelo - Museo degli strumenti musicali di Perugia un percorso con laboratorio farà conoscere la musica dei secoli passati, a cura di Arte & Musica nelle Terre del Perugino. 
Domenica 17 novembre a Spello si sperimenterà la tecnica esecutiva del mosaico nella splendida Villa dei Mosaici, con oltre 500 mq di pavimenti decorati da scene, elementi geometrici e animali.
Seguiranno altri tre appuntamenti a Perugia: i due agenti segreti speciali Marin e Clarel attendono i bambini alla Casa-museo degli Oddi Marini Clarelli per un furto importante e un rebus intricato da svelare (domenica 24 novembre); “Chi c’è sotto la neve?” al POST - Officina della Scienza e della Tecnologia guiderà a caccia di tane nascoste con gli animali che abitano l'inverno (domenica 1 dicembre). Infine la Galleria Nazionale dell’Umbria dedica la visita e laboratorio al ritorno della Pala dei Decemviri, una delle opere più belle di Perugino (domenica 15 dicembre).

Orari: gli appuntamenti hanno inizio alle ore 16.00
Info e prenotazioni: tel. +39 075 5721009 - perugia@sistemamuseo.it 
Pagina FB GiocaMusei Perugia