Festivals and Shows

Festival Federico Cesi Musica Urbis

map thumbnail
Acquasparta, Amelia, Narni, San Gemini, Spello, Trevi
07 July-02 September 2019 
Dal 7 luglio al 2 settembre si susseguiranno concerti sinfonici, manifestazioni di musica sacra e corale, opera, recital, concerti cameristici, eventi multimediali.
Le numerose anime che convivono nel Festival Federico Cesi si fondono in una proposta artistica ricca, con oltre 40 concerti serali, 50 eventi ad ingresso gratuito. Grande musica, enogastronomia, mostre, workshop e maratone musicali all’aperto daranno vita al “Suono dei Borghi”.
La programmazione è dedicata in larga parte alle ricorrenze dell’anno, come i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e i 150 anni dalla morte di Hector Berlioz
La musica non solo come atto di pura arte, ma fusione ed esaltazione della bellezza architettonica e paesaggistica di città e luoghi dell’Umbria che si incastonano come perle preziose nel landscape italiano.
Da qui nasce il progetto “La Città che Suona” con istallazioni musicali nella città di Trevi, ma anche l'Omaggio all’Accademia dei Lincei ospitato nel Palazzo Cesi di Acquasparta, che vede protagonista la grande Emma Kirkby, e “Leonardo 500”, concerto con videoproiezioni ispirate al grande genio e al suo Bestiario.
I Main Concerts serali ospiteranno grandi solisti come Ashley Solomon, Goran Krivokapic, Francesco Buzzurro con il Quinto Elemento e a Spello e Narni l'ensemble francese Via Luce nell’Hommage à Hector Berlioz.
Il Festival omaggerà il genio verdiano con l’esecuzione dell’imponente “Messa da Requiem” per soli, coro e orchestra e proporrà una nuova esecuzione in tempi moderni della sacra rappresentazione inedita “Il Martirio di San Terenziano” di Antonio Caldara e porterà alla ribalta il personaggio di Gilda Ruta, pianista eletta di Arturo Toscanini.
Fondato nel 2008, il Festival trae ispirazione dalla figura di Federico Cesi, uomo di scienza umbro, fondatore nel 1603 dell’Academia Lynceorum. Luogo d’elezione per il Festival Federico Cesi Musica Urbis è il meraviglioso territorio della Valle Umbra e delle Terre Arnolfe, coinvolgendo entrambe le Province di Perugia e Terni (Acquasparta, Trevi, Spello, Narni, San Gemini e Amelia).
Per informazioni
www.festivalfedericocesi.com