Festivals and Shows

Accademia Isola Classica & Festival

map thumbnail
Tuoro sul Trasimeno
26 August-01 September 2019 
Tourist information and welcome office
Piazza Mazzini 10 - 06061 Castiglione del Lago
info@iat.castiglione-del-lago.pg.it
Dal 26 agosto al 1 settembre torna Accademia Isola Classica & Festival per una settimana di grandi appuntamenti di musica classica a Isola Maggiore tutti a ingresso gratuito.

Sei concerti con ospiti internazionali e masterclass giornaliere tenute da docenti provenienti dalle più prestigiose accademie d’Europa e d’America (Yale, Los Angeles, Monaco, Berlino) che si terranno all’interno delle splendide chiese di Isola Maggiore.
17 giovanissimi talenti provenienti da Europa, America, Russia e Corea parteciparanno alle masterclass di violino, viola, violoncello, e musica da camera, con lo scopo di perfezionare le proprie conoscenze e capacità tecniche. Gli stessi studenti saranno parte integrante del festival, partecipando ad alcuni dei concerti in cartellone.
La rassegna si aprirà con il concerto inaugurale, lunedì 26 Agosto alle ore 20.00 presso la chiesa di San Salvatore a Isola Maggiore, con la partecipazione della grande mezzosoprano Monica Bacelli (Teatro alla Scala, Covent Garden, Staatsoper Vienna, Berliner Philarmoniker), accompagnata dai Maestri dell’Accademia James Maddox al pianoforte, Vlad Stanculeasa al violino, Ettore Causa alla viola e Antonio Lysy al violoncello, con un repertorio di opere di Berio, Haydn, Beethoven, Brahms e Britten.
Giovedì 29 agosto sarà la volta del noto cornista spagnolo Juan Manuel Gomez (primo corno dell’Orchestra Sinfonica di Barcellona, Chicago Symphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra) e i Maestri dell’Accademia, che eseguiranno un repertorio di Johannes Brahms. Il concerto si terrà alle ore 20.00 presso la chiesa di San Salvatore.
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre i giovani talenti dell’Accademia eseguiranno repertori solistici e cameristici alle ore 11.00 nella Chiesa del Buon Gesù e alle 17.00 nella chiesa di San Salvatore.
I concerti di Accademia Isola Classica & Festival sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, e possibilità di rientro a Tuoro sul Trasimeno tramite traghetto
fino alle 22.00.

Per informazioni
+39 338 4823736
www.accademiaisolaclassica.com