Mostre e rassegne

Art Monsters - Articolo 3

map thumbnail
Perugia
04 maggio-24 giugno 2018 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06121 Perugia
info@iat.perugia.it

Dalla Costituzione italiana: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."


Partire da un articolo determinante della Costituzione, analizzarlo a fondo, interpretarlo secondo sguardi mai dogmatici, indagarne le chiavi filosofiche, contestualizzarlo rispetto ad un momento difficile e controverso del Paese, spezzare quell’articolo in quindici frasi, assegnando ogni frase ad un artista con un progetto specifico: è la mostra "Art Monsters - Articolo 3", in programma dal 4 maggio al 24 giugno presso il Museo civico di Palazzo della Penna di Perugia.

Lo spazio espositivo verrà mappato dai 15 artisti in un andamento sequenziale progressivo. Le opere seguiranno la linea narrativa dell’articolo 3, diventando singole isole tra muro o eventuale pavimento. Ogni zona d’artista verrà corredata da un prespaziato murale con le frasi di corredo, nome, titolo opera. L’articolo completo sarà leggibile per intero solo alla fine del percorso, quando si ricomporranno assieme le 15 frasi suddette.

Gli artisti arrivano in parte dalle precedenti edizioni di Art Monster, in parte dalle ripetute esperienze con Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto.

Per maggiori informazioni:

http://turismo.comune.perugia.it/