Festival e spettacoli

Festival del Medioevo

map thumbnail
Gubbio
25-29 settembre 2019 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Via della Repubblica 15 - 06024 Gubbio
info@iat.gubbio.pg.it
Dal 25 al 29 settembre arriva a Gubbio la quinta edizione del Festival del Medioevo: cinque giorni dedicati all'Età di Mezzo. 

Un grande appuntamento culturale, una manifestazione unica nel suo genere: cinque giorni di incontri a ingresso libero con storici, scrittori, scienziati, filosofi e giornalisti per raccontare dieci secoli di storia, dalla caduta dell’Impero Romano d'Occidente alla scoperta dell’America.
Tante le iniziative per gli appassionati: incontri con studiosi e scrittori, approfondimenti sui luoghi e i personaggi della Gubbio medievale, sulle tradizioni e i sapori del passato, sulle invenzioni, sulle cronache e i miti dell'epoca.
Il tema della V edizione è “Donne, l’altro volto della Storia”: un viaggio intorno alla condizione femminile alla radice dei pregiudizi e degli stereotipi. La voce delle donne nella vita quotidiana e nei palazzi del potere: sante e regine, streghe e madonne, artiste e intellettuali, muse e medichesse. Sussurri e grida su vicende sconosciute, rimosse o dimenticate. Un lungo racconto tra l’arte e la letteratura, la politica e la filosofia.
Completano il programma:
Fiera del Libro Medievale - Tutto quello che c’è da leggere sull’Età di Mezzo: saggi, biografie, romanzi, fantasy. Ogni anno partecipano alla fiera più di 40 case editrici generaliste e specializzate.
Laboratori didattici, Mostre e Spettacoli – Attività didattiche, esposizioni, reading e pièce teatrali, concerti, lezioni-spettacolo: ogni anno il Festival del Medioevo arricchisce il programma con eventi e serate a tema.
Intrattenimento - La città di Gubbio, sede di antiche corporazioni dei mestieri medievali e custode di originali tradizioni culturali, partecipa alla manifestazione con cortei, esibizioni e dimostrazioni storiche.
Un viaggio tra storia, leggende e magia in una delle più belle città medievali d'Italia.

Per maggiori informazioni:
www.festivaldelmedioevo.it