Festival e spettacoli

Corsa all’Anello La rivincita

map thumbnail
Narni
13-22 settembre 2019 

Dal 13 al 22 settembre la Corsa dell’Anello di Narni raddoppia con la disputa della Rivincita, dove i terzieri di Mezule e Santa Maria proveranno appunto a prendersi la rivincita sul terziere di Fraporta che ha vinto la Sfida del 12 maggio.


Tanti gli eventi che si snoderanno nei dieci giorni di festa che culminerà con la gara equestre al Campo de li Giochi, preceduta dal grande corteo storico.
La Rivincita sarà dedicata alla Madonna Assunta, la cui ricorrenza a Narni era, secondo ciò che si legge negli statuti, la più sentita dopo la festa del patrono San Giovenale.
Proprio per questo motivo la sera che precede la gara equestre, il 21 settembre, ci sarà una suggestiva offerta dei ceri in Cattedrale in onore della Madonna e una processione, in rigoroso abito medievale, dei nobili e del popolo che seguiranno la sentita cerimonia religiosa.
A differenza della Sfida, dove ogni terziere in giorni differenti benediva i propri cavalieri nella chiesa rionale, la benedizione sarà congiunta e avverrà nella Cattedrale con una suggestiva cerimonia. In occasione dell’evento religioso verrà messa in scena anche la sacra rappresentazione di “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi.
Come di consueto si inizierà il 13 settembre con il passaggio del banditore e apriranno forni e osterie. Gli altri eventi si snoderanno nei giorni seguenti, con tante sorprese.
La Rivincita conterà anche mostre, concerti, spettacoli, esibizioni dei gruppi dei terzieri, eventi gastronomici.

Per informazioni:
www.corsallanello.it