L'Umbria e i suoi grandi eventi

Dagli appuntamenti più noti con artisti internazionali al fascino delle atmosfere delle rievocazioni storiche, l’Umbria è un lungo evento da vivere.

Che siano le allegre feste che animano le piazze o le città che si trasformano in teatri e opere d’arte a cielo aperto, sono innumerevoli le occasioni per scoprire una regione effervescente.

Dal 28 giugno al 14 luglio torna il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, 17 giorni di grandi eventi che trasformano la città in un palcoscenico, tra spettacoli, mostre, appuntamenti cinematografici e tanti ospiti italiani e internazionali. Alla sua 62a edizione, il Festival conferma il prestigio di un evento di respiro mondiale in cui si incontrano le grandi arti: Opera, Musica, Danza e Teatro.

La Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, la Basilica di San Pietro e la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, il Teatro Signorelli a Cortona sono lo scenario del Trasimeno Music Festival che, dal 29 giugno al 5 luglio, accoglie grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento.

Servono poche parole per presentare Umbria Jazz, il festival dedicato al Jazz in tutte le sue sfumature, che si svolge a Perugia dal 1973. Dieci giorni, dal 12 al 21 luglio, in cui l’Arena di Santa Giuliana, il Teatro Morlacchi e la Galleria Nazionale dell'Umbria ospitano importanti nomi del panorama musicale mondiale. Passeggiando per il centro vi accompagna un unico leit-motif: le note di jazz provenienti dai tanti concerti gratuiti o dalle celebri street parade dei Funk Off.

È dedicata alla Cina e alla sua cultura musicale la 52° edizione del Festival delle Nazioni, in programma a Città di Castello dal 25 agosto al 7 settembre. Con un cartellone di venti spettacoli principali e numerose iniziative collaterali, il Festival esce di nuovo dai confini dell’Europa per un viaggio musicale dalle antiche atmosfere di Pechino alle migliori espressioni del panorama contemporaneo cinese ed europeo.

Scoprite tutti gli altri appuntamenti che arricchiscono il calendario di eventi in Umbria

EVENTI