L'Umbria e i suoi grandi eventi

Dagli appuntamenti internazionali al fascino delle atmosfere medievali, l’Umbria è un lungo evento da vivere.

Che siano le allegre feste che animano le piazze o le città che si trasformano in teatri e opere d’arte a cielo aperto, sono innumerevoli le occasioni per scoprire una regione effervescente.

Dal 24 agosto al 1 settembre torna il “Todi Festival”, rassegna di teatro, musica, arti visive e letteratura, in grado di coinvolgere un pubblico sempre più trasversale nell’articolato e affascinante mondo delle arti performative.

È dedicata alla Cina e alla sua cultura musicale la 52° edizione del Festival delle Nazioni, in programma a Città di Castello dal 25 agosto al 7 settembre. Con un ricco cartellone di spettacoli ed eventi collaterali, il Festival esce dai confini dell’Europa per un viaggio musicale dalle antiche atmosfere di Pechino alle migliori espressioni del panorama contemporaneo cinese ed europeo.

L’Umbria meno conosciuta fa da scenario al Festival Internazionale Green Music, kermesse concertistica itinerante che fino al 12 settembre porta la musica classica, jazz e contemporanea in scenari naturalistici e storici particolarmente suggestivi e insoliti di 13 comuni umbri.

Dopo l’appuntamento di giugno, il 14 e il 15 settembre immergetevi di nuovo nell’atmosfera seicentesca della Quintana a Foligno con la Giostra della Rivincita e lasciatevi trasportare dall’entusiasmo di una sfida antica e avvincente, tra spettacolo e competizione.

Per i golosi di tutto il mondo immancabile l’appuntamento con Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato che torna a Perugia dal 18 al 27 ottobre. Per dieci giorni tantissimi appuntamenti a tema arricchiranno il calendario della kermesse che quest’anno ha come claim “Attacca bottone”: sarà prevista una vera e propria Piazza dei Bottoni, verrà allestita “Buttons”, una grande mostra dedicata al bottone, mentre ai più piccoli saranno aperte “Le stanze dei bottoni”.

EVENTI