Mostre e rassegne

Museo Collezione Alessandro Marabottini

map thumbnail
Perugia
28 dicembre 2015-16 marzo 2016 

Più di settecento opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, miniature, cere, vetri, avori, porcellane ed arredi: è la preziosa Collezione Marabottini, in esposizione permanente a Palazzo Baldeschi di Perugia.


Alessandro Marabottini Marabotti (1926-2012) ha infatti lasciato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia la sua straordinaria raccolta d'arte: allestita su due piani, la mostra è organizzata secondo un percorso cronologico/tematico con quadri di paesaggi e pittura di figura del XVI/XVII secolo e pittura religiosa.

L'interesse del collezionista per le culture extraeuropee ha inoltre consentito di creare una Wunderkammer, una stanza delle meraviglie in cui oggetti inconsueti provenienti dal Centro America, dal Sud Africa e dall'estremo Oriente si contrappongono a manufatti della tradizione popolare italiana.

Una vera e propria casa-museo in cui sono stati ricostruiti anche alcuni degli ambienti abitati da Marabottini: spazi neoclassici a cui si alternano opere sette e ottocentesche fino a dipinti novecenteschi.

Orari di apertura


Palazzo Baldeschi, Corso Vannucci, 66 Perugia

Dal martedì al giovedì 15-19; dal venerdì alla domenica 11-19; lunedì chiuso.

Fino al 31 marzo 2016 ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:

http://www.fondazionecariperugiaarte.it/