Mostre e rassegne

I Mixoblack di Alberto Burri

map thumbnail
Perugia
17 novembre 2015-05 gennaio 2016 

Gli spazi della Galleria "Tesori d'Arte", nello splendido Complesso Monumentale di San Pietro ospitano, fino al 5 gennaio, la mostra dedicata ai Mixoblack di Alberto Burri.


L'esposizione, che si inserisce nell'ambito delle manifestazioni dedicate al Centenario della nascita dell'artista tifernate, ha come protagonista la serie di dieci mixografie su carta realizzate dal maestro negli ultimi anni della sua produzione.

L'evento è stato preceduto da due giornate di riflessione sul lavoro rivoluzionario dell'artista umbro, uno dei più grandi protagonisti del Novecento, nel corso delle quali è stato anche presentato il nuovo Catalogo Generale delle Opere.

La pubblicazione, in sei volumi, raccoglie i lavori di Burri tra il 1945 e il 1994, per un totale di circa 3000 opere: tavole a colori si alternano a saggi di carattere storico, critico ed estetico dedicati alla complessa e variegata attività di Burri.

Il 18 dicembre, invece, nella Sala delle Acque della Rocca Paolina di Perugia sarà inaugurato, dopo i lavori di restauro, il "Grande Nero", l'opera donata dal maestro alla città.

Orario di apertura della mostra: tutti i giorni 10.00-12.00/15.00-18.00

Chiuso 8, 24, 25, 26 dicembre 2015 e 1 gennaio

 

Per maggiori informazioni:

 
http://www.burricentenario.com