Aggregatore Risorse

PerSo Perugia Social Film Festival

PerSo Perugia Social Film Festival

Torna il festival internazionale di cinema documentario, organizzato dall’Associazione RealMente APS in collaborazione con la Fondazione La Città del Sole – Onlus, dal 7 all’11 ottobre a Perugia.

Scopo del Festival è raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi; nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.

Da subito posizionato tra i più importanti appuntamenti nazionali per il cinema documentario, è divenuto una vetrina per il Terzo Settore territoriale con importanti approfondimenti convegnistici e seminariali e con una sezione fuori concorso, Il Cinema della Follia, dedicata alla Psichiatria. Il film vincitore nel 2018 del PerSo Award, Hale County, this morning, this evening di RaMell Ross, proiettato in anteprima nazionale, è stato inserito nella cinquina dei documentari candidati all’Oscar. Intorno al PerSo si sono poi sviluppate importanti attività cinematografiche, anche laboratoriali, che proseguono durante l’intero arco dell’anno, coinvolgendo spesso le scuole del territorio.

La formula di questa edizione sarà più snella ma al contempo con importanti novità. Il buon lavoro fatto in passato permette, anche in questo anno complicato, di presentare una programmazione di livello, dal forte impatto. Tra le novità un progetto molto ambizioso, che abbraccia tutta la città: Lo Spazio che Occupo, progetto artistico pubblico, che, dal 7 al 21 ottobre, avrà luogo negli spazi di affissione comunale di Perugia. Undici artisti, fra cui pittori, scultori, performer e filmmaker, sono stati chiamati ad analizzare questo tema tramite la creazione di un’immagine, che verrà riprodotta su manifesto e dislocata in sette percorsi che toccheranno diversi quartieri della città.

Sei le categorie della rassegna: PerSo Award, concorso internazionale per documentari in anteprima italiana dedicata a film documentari internazionali di medio e lungometraggio di recente produzione; PerSo Cinema Italiano, concorso riservato a documentari di medio e lungometraggio di produzione italiana; PerSo Short Award, concorso internazionale di cortometraggi di durata inferiore ai 30 minuti; Umbria in Celluloide, concorso di film a tematica sociale realizzati da autori umbri, ambientati in Umbria o qui prodotti e Percorsi/Prospettive, concorso di cortometraggi a tematica sociale dedicata agli autori under 35.

E ancora una rassegna dei migliori documentari della stagione (i PerSo Masterpiece), un concorso di cortometraggi, una residenza artistica dedicata ai giovani cineasti, PerSo Lab per il finanziamento di nuove produzioni, laboratori e workshop.

Per maggiori informazioni:
www.persofilmfestival.it