Aggregatore Risorse

Giostra della Quintana di Foligno 2022

La Giostra della Quintana di Foligno è una gara avvincente, un antico torneo cavalleresco trai dieci rioni della città: in sella al proprio cavallo, il cavaliere deve percorrere un insidioso tracciato, cercando di infilare la propria lancia nell'anello appeso al braccio della famosa statua della Quintana, rappresentante il Dio Marte. Il cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo possibile vince il Palio.

Una sfida unica ed esaltante, sentita e amata dai folignati. Una grande festa per rivivere le proprie tradizioni ma anche per conoscere e scoprire tutte le eccellenze del territorio.

Nelle due settimane che precedono la Giostra, la città si anima con l’apertura delle dieci taverne rionali dove si possono gustare i piatti della gastronomia seicentesca tipici del posto, in cui tutti rivestono con fedeltà gli abiti d’epoca barocca, regalando allo visitatore un viaggio a ritroso nel tempo che non ha uguali.

Per scoprire questa Giostra, definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime, la città di Foligno apre le porte, quest’anno, il 17 e il 18 Giugno per la prima vera sfida, ritornando poi il 17 e il 18 settembre per la rivincita.

Una curiosità: nelle sale dell’antico Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, sono state ricreate, attraverso una realtà virtuale, le suggestioni e le atmosfere seicentesche che animano la manifestazione restituendo al visitatore uno spazio interattivo unico, irripetibile e aperto tutto l’anno.

Vedi il programma