Tom search

STORIA E TRADIZIONI IN UMBRIA
WEEKEND ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI IN UMBRE
Durata
3 Giorni
Meeting point
Assisi
Prezzo
€ 350 QUOTA A PERSONA
Organizzatore
Agenzia viaggio VEDOEVADO VIAGGI SEE&GO DI TRUFFARELLI MATTEO


Continua

 Gli itinerari umbri ci portano alla scoperta di piccoli comuni arroccati sulle colline. Ma i borghi antichi non sono gli unici posti da vedere. Stiamo per partire per un viaggio tra storia, cultura e arte, in totale libertà su due o quattro ruote. E tra la Basilica di San Francesco e il Duomo di Orvieto ci sta bene un bel bicchiere di vino.   Umbria, polmone verde di Italia. Non può che cominciare con questa famosa espressione il nostro viaggio lungo la piccola regione del Centro Italia. Una frase che racchiude in sé tutta la bellezza straordinaria di questa terra, con le sue campagne, le foreste, le montagne, i laghi, i fiumi e tutto il meglio che la natura ha da offrire. Ma se la natura qui si è data da fare, l'uomo non è stato da meno. Popolata fin dal paleolitico, la regione è stata in età antica abitata da due popolazioni principali: gli umbri e gli etruschi. In eterna lotta tra loro, così che quando i romani cominciarono a estendere il loro impero fu per loro facile soggiogarle entrambe e assorbirle. Di tutto questo ci sono rimasti resti archeologici in tutta l'Umbria da vedere nelle grandi città come nei piccoli centri.   La cultura medievale e rinascimentale ha prodotto qui le migliori espressioni dei geni artistici dell'epoca. Senza dimenticare che l'Umbria è la regione che ha visto nascere i primi ordini monacali con la fondazione dell'ordine dei benedettini da parte di San Benedetto da Norcia. E ha dato i natali a tanti altri santi celebri: San Francesco, Santa Chiara, Santa Rita da Cascia, San Valentino… Che siate credenti o meno, l'arte e la religione hanno da sempre rappresentato un binomio indissolubile nella storia del nostro paese, e da queste parti più che altrove: basti pensare al poeta Jacopone da Todi, ora beato. Ma l'Umbria non è solo un museo all'aperto della cristianità: è anche un centro di cultura internazionale, come                                                                                                                                                    

Condizioni contrattuali

CONDIZIONI : ACCONTO AL MOMENTO DELLA CONFERMA SALDO 1 MESE PRIMA DELLA PARTENZA 

PENALE DEL 10 % A 30 GG. DALLA PARTENZA 

PENALE DEL 50% A 15 GG DALLA PARTENZA 

PENALE DEL 100% ALLA DATA DI PARTENZA 

Cosa è incluso

·Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie ; ·        

 Trattamento di mezza pensione; ·         

1 visita guidata a Gubbio mezza giornata ·        

 1 visita guidata a Todi mezza giornata        

 1 visita guidata a Orvieto mezza giornata ·        

 1 pranzo in ristorante a Orvieto, bevande incluse        

Assicurazione europe assistance medico – Bagaglio

Cosa non è incluso

Bevande ai pasti ove non specificato; ·      

Ingressi a musei, monumenti, mostre e scavi archeologici; ·         

Mance ed extra di genere personale; ·         

Tutto quanto non specificatamente menzionato alla voce “la quota comprende” 

Programma
3 Giorni

 1 giorno: Arrivo dei partecipanti in Umbria con sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita guidata alla città di Gubbio con il Palazzo dei Consoli, uno dei più imponenti palazzi pubblici italiani, e il Palazzo Ducale esempio di architettura rinascimentale su preesistenti costruzioni medievali. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Perugia.  

 2 giorno. Prima colazione e partenza per Deruta,nota città produttrice di ceramiche artistiche. Visita del Museo della Ceramica e di un laboratorio di Attuale produzione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Todi, una città medievale di una bellezza e eleganza unica che sorge in cima ad una collina e che domina l’incantevole valle del Tevere . In serata rientro, cena e pernottamento in hotel.  

 3 giorno: Prima colazione e partenza per Orvieto, visita guidata della città di origine etrusca famosa per il Duomo di architettura romanico-gotica e discesa al Pozzo di S. Patrizio. Pranzo nel ristorante tipico . Nel pomeriggio visita ad una necropoli etrusca e partenza per il rientro in sede.

Contatti
Telefono
Fax
Indirizzo
Via Sandro Pertini, 5 (06081) Assisi PG