Dettaglio tour
1° GIORNO
Sistemazione in hotel. Visita libera di Cesi, un piccolo borgo che si affaccia sulla città di Terni e in cui si respira un’atmosfera di altri tempi. Numerose le chiese da visitare, tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta, con un bellissimo coro ligneo e vari dipinti preziosi. Al termine, trasferimento a Carsulae per la visita libera del sito archeologico di epoca romana. Pranzo libero. Nel pomeriggio trekking da Carsulae alla Romita di Cesi e viceversa, seguendo il percorso dei protomartiri francescani. Presso la Romita, infatti, è presente un eremo francescano in cui il silenzio e la spiritualità regnano sovrani e dove San Francesco nel 1213 passò, restaurando una cappella e componendo un testo che anticipò il Cantico delle Creature. Al termine si scenderà verso Carsulae. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO
Dopo la prima colazione, inizio del percorso dei Protomartiri Francescani da Terni in direzione Stroncone. Si tratta di una tappa a tratti impegnativa per via dei continui saliscendi sulle colline ternane. Il cammino di sviluppa in mezzo alla natura. Si parte dalla Chiesa di Santa Maria della Pace, dove si potrà ammirare l'imponente ciclo pittorico sui Protomartiri Francescani dell'Artista Stefano di Stasio. Lungo il cammino si potranno visitare i resti dell'antica Abbazia Benedettina di San Benedetto in Fundis e il Monastero di San Simeone, in cui oggi è presente la comunità religiosa dei Ricostruttori nella Preghiera. Si raggiungerà Stroncone, città natale di Sant'Ottone, uno dei borghi medioevali più belli dell'Umbria. La tappa si concluderà al Convento di San Francesco del XIII secolo. Durata del cammino tra le 4 e le 5 ore con pendenza massima del 28% circa. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO
Dopo la prima colazione, trasferimento al Santuario Francescano del Sacro Speco, uno dei luoghi francescani più importanti in Umbria. Si trova vicino S. Urbano di Narni, a 600 metri s.l.m. ed è costruito in prossimità delle grotte ove il santo di Assisi soleva ritirarsi in preghiera. Al termine della visita del santuario, si procederà in auto verso Narni. Lungo il tragitto di avvicinamento al borgo, sarà possibile ammirare dall’esterno l’imponente Rocca Albornoziana, oppure con una piccola deviazione, sarà possibile visitarla. Visita libera del centro storico di Narni e visita guidata di Narni Sotterranea, un luogo avvolto da grande mistero, che integra al suo interno ambienti di vario genere: cripte, chiese, cisterne e una sala riservata al tribunale della Santa Inquisizione, dove avvenivano gli interrogatori. Nella cella attigua, luogo di prigionia degli inquisiti, sono presenti graffiti che testimoniano le sofferenze dei prigionieri. Nel primo pomeriggio si raggiungono i pressi del Ponte di Augusto per iniziare un trekking fino alle Mole di Narni, un percorso pianeggiante a ridosso del fiume Nera, con meravigliosi scorci panoramici. La tappa ha una durata di circa 3 ore, tra andata e ritorno. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO
Dopo la prima colazione, trasferimento ad Amelia per iniziare un trekking urbano in autonomia nel piccolo borgo, dove nel 1213 San Francesco passò e convertì alcune donne di facili costumi. Si accederà al borgo dall’imponente Porta Romana e percorrendo i vicoli del centro storico, si ammireranno alcuni palazzi rinascimentali, visiterà la Cattedrale di Santa Fermina, la torre civica, la Loggia del Banditore, la chiesa e il convento di San Francesco che dispone di un armonico chiostro. Possibilità di visitare il Museo Civico Archeologico, al cui interno si trova la famosa e bellissima statua bronzea del Germanico. A pochi chilometri dal centro, sarà possibile visitare il Santuario della S.S. Annunziata, un convento francescano con un armonioso chiostro rinascimentale.
Nota bene: per ragioni organizzative, il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite e delle attività, ma non sarà modificato nella sostanza.
Il pacchetto è confermabile al raggiungimento del numero minimo di 2 partecipanti.
• tre pernottamenti con prima colazione in hotel 3/4 stelle (in base alla categoria prescelta)
• tre cene in hotel con menu tre portate, bevande escluse
• ingresso al parco archeologico di Carsulae
• ingresso e visita guidata a Narni Sotterranea
• trasferimenti
• pasti, eccetto quelli inclusi
• ingressi, eccetto quelli inclusi
• bevande ai pasti
• accompagnatore o guida turistica
• tassa di soggiorno
• quanto non specificato alla voce “la quota include”
Lungo la Via di Francesco e dei Protomartiri Francescani, nella natura selvaggia seguendo sentieri tracciati e segnalati, si raggiungono i luoghi sacri in cui il silenzio, la meditazione e la preghiera sono al centro della vita. L'Eremo della Romita di Cesi, il Convento di San Francesco a Stroncone, il Santuario del Sacro Speco e l'Abbazia della S.S. Annunziata di Amelia sono alcuni dei luoghi in cui San Francesco si fermò lasciando il segno del suo passaggio, per i quali ancora oggi è ricordato e amato.
Cosa vuoi chiedermi?