Tante proposte per scoprire l'Umbria: cammini, l'ebbrezza del rafting e della bici,
la quiete delle vie medievali o dei boschi più folti, ma anche la bellezza e le atmosfere senza tempo dei luoghi d'arte e cultura.
Turismo e vacanze in Umbria: sito ufficiale della Regione Umbria





In totale relax o all’insegna dell’avventura, tanti percorsi per passeggiare all’aria aperta o fare un giro su due ruote nel Cuore Verde d’Italia.
Attraversare l'Umbria è come addentrarsi in una dimensione dove suggestioni spirituali, testimonianze artistiche ed eccellenze ambientali si compenetrano perfettamente.
Cime mai altissime vestite di boschi rigogliosi e grandi valli disegnate da fiumi, laghi e cascate; colline spesso coronate da borghi e castelli, attraversate da sentieri intrisi di storia, arte e cultura, in una naturalezza che ritempra corpo e anima: tutto questo e molto di più è il Cuore Verde d'Italia. Lasciatevi sorprendere.
Cerca tra interessi, attività e luoghi. Scopri proposte uniche per vivere l'Umbria e organizza un viaggio indimenticabile nel Cuore Verde d'Italia.
Il tratto umbro della ciclovia del Sole non è molto lungo e non presenta tratti molto impegnativi ma rappresenta un ottimo banco di prova per chi vuole cimentarsi in percorsi non interamente pianeggianti.
Scopri Valfabbrica tra escursioni naturalistiche, Palio, arte e cultura, il misticismo del Sentiero francescano della pace e la Via di Francesco
Un tour alla scoperta della Perugia contemporanea, tra innovativi mezzi di trasporto ed edifici dalla struttura unica e accattivante.
Primo piatto tipico dell'Umbria, gli stringozzi sono chiamati anche, a seconda delle zone, strangozzi o umbricelli. Per la loro facilità di realizzazione appartengono da sempre alla tradizionale cucina regionale, il cui condimento varia a seconda delle zone e può essere a base di carne, di pesce e di vegetali. In questa gustosa ricetta sono conditi con asparagi, guanciale di cinta Umbra e cipolla bianca di Cannara.
In marcia tra natura e spirito, alla scoperta di un museo a cielo aperto di luoghi, percorsi e memorie.
Da Amelia a San Gemini, dalla Cascata delle Marmore a Narni: ecco un percorso adatto a tutti gli appassionati di natura e di storia. Un paradiso anche per i buongustai