Dettaglio guide
Visita del Duomo di Orvieto: la facciata L'interno: la cappella di S.Brizio con i famosi affreschi della Fine del Mondo e Giudizio Universale del beato Angelico e Luca Signorelli, capolavoro del Rinascimento; il presbiterio., anch'esso decorato da affreschi trecenteschi; l'organo, le sculture marmoree del transetto; la cappella del Corporale del miracolo di Bolsena; il fonte battesimale, e la Madonna in trono di Gentile da Fabriano.
L'anello della rupe è una panoramica passeggiata che si snoda tutt'intorno alla rupe di Orvieto, ai piedi delle alte pareti di tufo che costituivano la difesa naturale della città. Lungo il percorso incontreremo la necropoli etrusca con le sue tombe allineate ordinatamente e potremo ammirare qualcuno dei preziosi oggetti che formavano il corredo funebre, frutto degli ultimi scavi.
L'ingresso alla necropoli.
Nessuno
Visita guidata del Duomo, monumento famoso a livello mondiale: grandiosa Cattedrale romanico-gotica cominciata nel 1290. La superba facciata decorata da sculture e mosaici, è impreziosita dall’oro che brilla al sole.L'interno è ricco di opere d’arte, tra cui primeggia un capolavoro della pittura italiana del Rinascimento: il ciclo del Giudizio Universale, cominciato dal Beato Angelico e portato a termine da Luca Signorelli. Ma ci sono molte altre meraviglie da ammirare: le grandi sculture che sono tornate al loro posto solo nel 2019, dopo più di 100 anni di assenza. Tra queste l'Annunciazione di Francesco Mochi, assolutamente da non perdere! All’interno è conservata la reliquia del Miracolo eucaristico di Bolsena.
Durata della visita in ore: circa 1 -1.15