Tom search

Orvieto: una giornata nel Rinascimento per gruppi
Le Meraviglie del Rinascimento a Orvieto. Intera giornata. Il Pozzo di San Patrizio, il Duomo e il Museo dell'Opera del Duomo
Durata
1 Giorni
Meeting point
Orvieto
Difficoltà
turistico
Prezzo
€ 120 prezzo per: da 1 a 4 persone
Organizzatore
ZAMOLA MAURA
Guida turistica
Lingua parlate
francese spagnolo
Visita di Orvieto che comprende il Duomo ed il centro storico della città. Da non perdere il capolavoro della pittura rinascimentale: Fine del Mondo e Giudizio Universale del Beato Angelico e Luca Signorelli. Su richiesta anche altri monumenti, Musei ecc.
Continua

Visiteremo: il pozzo di S.Patrizio, eccezionale e suggestiva opera di Antonio da Sangallo il Giovane. Poi arriveremo al famoso Duomo con gli impressionanti affreschi del Giudizio Universale (la "cappella Sistina di Orvieto") dipinti dal Beato Angelico e Luca Signorelli, la commovente Pietà di Ippolito Scalza e le altre grandi sculture, riportate al loro posto dopo 100 anni di assenza solo nel 2019. Ci recheremo quindi nell'adiacente Museo dell'Opera del Duomo dove sono custodite, tra altri capolavori del passato, le imponenti pale cinquecentesche degli altari laterali. Infine faremo un giro nel centro per  ammirare I palazzi nobiliari.

Cosa è incluso

visita guidata

Cosa non è incluso

ingressi a pagamento, trasporti e tutto quanto non è indicato in "l'opzione di vendita include"

Requisiti

Poter camminare, salire e scendere scale

Programma
1 Giorni

Nel maestoso Duomo di Orvieto ammireremo il capolavoro dei primissimi anni del ‘500 che rivela la straordinaria maestria di Luca Signorelli: Fine del Mondo e Giudizio Universale. Sono affreschi famosi, di grande impatto visivo ed emozionale, che si potrebbero definire "la Cappella Sistina di Orvieto". Forse siete già stati qui, ma con una guida professionale scoprirete curiosità e dettagli che sicuramente non conoscevate. Inoltre, solo nel 2019 sono tornate al loro posto, dopo più di 100 di assenza, le grandi statue cinquecentesche degli Apostoli e la magnifica Annunciazione di Francesco Mochi. Ma non basta: ammireremo anche altri capolavori che si trovano all'interno di questa splendida e ricca  cattedrale. Nel vicino Museo dell'Opera del Duomo potremo osservare dipinti ed altre opere importanti. Faremo quindi una camminata per la città: Passeremo anche per la piazza della Repubblica (dove sorgono il municipio dalla facciata cinquecentesa e la chiesa di S. Andrea) e davanti a vari palazzi nobiliari. Infine, il Pozzo di S.Patrizio ci attende: faremo una spettacolare discesa nel ventre della terra fino alla profondità dell’acqua. E’ un monumento di grande suggestione, un’opera d’ingegneria architettonica unica nel suo tempo, che si deve ad Antonio da Sangallo il Giovane.

Condizioni contrattuali

italiano

francese

spagnolo

Contatti
Sito web
Fax
0763374277