Dettaglio guide
Città di Castello è un piccolo gioiello rinascimentale che già storicamente aveva un forte nesso con la sua vicina regione Toscana, soprattutto Firenze, grazie alla famiglia condottiera Vitelli di Citerna che si stabilirono poi a Città di Castello.
La Pinacoteca Comunale trovò sistemazione nell’attuale sede quando nel 1912 Elia Volpi, pittore, restauratore ed antiquario tifernate di fama internazionale, donò al Municipio il cinquecentesco Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Costruito in tempi diversi, l’edificio assunse il definitivo aspetto nella prima metà del cinquecento e fu così denominato per la vicinanza di una fonderia o deposito di cannoni. Il Palazzo, nobile esempio di dimora rinascimentale, venne edificato in occasione delle nozze di Alessandro Vitelli e Angela Paola dei Rossi di San Secondo Parmense. Riccamente affrescato, è caratterizzato dalla decorazione a graffito della facciata che guarda il giardino eseguita da Cristofano Gherardi, detto il Doceno, su disegno del Vasari.
Guida Turistica con gli auricolari.
Costo dell'ingresso ai musei.
Scarpe comode per la passeggiata e la visita al museo.
Pinacoteca Comunale di Città di Castello si trova nel cinquecentesco Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Prende il nome "Cannoniera" per la vicinanza di una fonderia o deposito di cannoni.
Il Palazzo, nobile esempio di dimora rinascimentale, venne edificato in occasione delle nozze di Alessandro Vitelli e Angela Paola dei Rossi di San Secondo Parmense. Riccamente affrescato, è caratterizzato dalla decorazione a graffito della facciata che guarda il giardino eseguita da Cristofano Gherardi, detto il Doceno, su disegno del Vasari.
Vi propongo la visita guidata all'interno della Pinacoteca con un maggior riguardo al tema delle donne ed in particolare la Sora Laura. Non verrano certo ignorate le opere di Luca Signorelli, Raffaello Sanzio, Filippo Lippi e molti altri pittori di quel periodo.
La visita continua in giro città tra i monumenti rinascimentali, le vie medievali coi suoi giardini pensili e alcune curiosità e leggende della città focalizzando lo stesso tema al femminile.
La visita guidata dura circa 5 ore divisa in due parti con pausa pranzo.
Il costo del tour:
Gruppi: 240 euro massimo 15 persone, incluso gli auricolari;
Individuali: 50 euro a persona, incluso gli auricolari.