Tom search

Umbria in bike: Rando Est "I monti"
Lo spirito randagio
Durata
4 Giorni
Meeting point
Spoleto
Prezzo
€ 310 A persona a partire da
Organizzatore
Agenzia viaggio DREAVEL

Il viaggio come non lo avete mai vissuto. Percorsi d'arte, esperienze artigianali, degustazioni, sapori, misticismo, sport, natura, avventura e luoghi nascosti. Dreavel: emozione pura.

Dreavel.com è un incoming Tour Operator che nasce nel 2013 con l’obiettivo di incentivare e diffondere il turismo esperienziale in Italia ed in particolare in Umbria. Una regione autentica, ricca di tradizioni, capace di suscitare intense emozioni. Il buon livello delle strutture ricettive, l’ampio ventaglio di proposte e di esperienze, l’affidabilità dei collaboratori e la cura nella realizzazione di proposte su misura, garantiscono la soddisfazione di ogni tipo di clientela.
Continua
Cosa è incluso

- Soggiorno di 3 notti in Agriturismo o Hotel a Postignano, Spoleto e Cascia

- Sistemazione in camera doppia, colazione compresa

- Cene in struttura e pranzi al sacco

- Assicurazione medico/bagaglio

Cosa non è incluso

Assicurazione annullamento facoltativa, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non menzionato ne "La quota comprende"

Programma
4 Giorni

È l'anello dell'Alta Valnerina che da Spoleto consente di raggiungere i centri interessati dal recente evento sismico come Monteleone di Spoleto, Cascia, Norcia, Preci. 

Un percorso molto bello con paesaggi incantevoli che attraversano una natura molto varia, indifferente agli effetti del terremoto. Per raggiungere questi centri non si percorre il fondovalle ma si privilegiano le strade secondarie montane. Così da Spoleto fino a Sant'Anatolia di Narco si affronta il valico di Forca di Cerro lungo una strada parallela al tracciato della famosa ex Ferrovia Spoleto Norcia (ora ciclovia su fondo sterrato non adatto a bici da corsa). Da Sant'Anatolia si affronta Caso-Gavelli, una delle salite mitiche della Valnerina, inserita più volte nelle tappe della Tirreno Adriatico e del Giro d'Italia. Per raggiungere gli altri centri si devono necessariamente affrontare altre salite, meno impegnative ma altrettanto belle per i paesaggi che si attraversano. 

Il percorso è particolarmente impegnativo ma, suddiviso in tappe, diventa accessibile anche ai meno allenati non in cerca di prestazioni ma della bellezza diffusa presente in questa parte dell'Umbria. TOT. 199 Km - DISL. 3176 Mt

DAY 1 • Spoleto - Cascia61 km - DISL: 1631 mt - Difficoltà: +++++

Si affronta subito la salita di Forca di Cerro che corre parallela alla famosa ex ferrovia Spoleto Norcia, per poi scendere in Valnerina e da Sant'Anatolia di Narco riprendere a salire il tratto di 13 km di salita impegnativa verso Caso e poi Gavelli per poi scendere verso Monteleone di Spoleto e proseguire verso Cascia su un percorso ondulato lungo il fiume Corno.

DAY 2 • Cascia - Castello di Postignano63 km - DISL: 940 mt - Difficoltà: +++

Si prosegue su strada pianeggiante fino a Norcia per poi affrontare la salita di Forca di Ancarano e poi percorrere la Val Castoriana in discesa fino a Preci attraversando le zone del sisma del 2016. Sempre in discesa si prosegue sulla strada Valnerina fino a Triponzo per poi giungere a Borgo Cerreto e prendere la strada in leggera salita che ci porta al Castello di Postignano.

DAY 3 • Castello di Postignano - Spoleto76 km - DISL: 605 mt - Difficoltà: ++

Si affronta la salita che porta a Sellano e a Villamagina per poi scollinare e scendere lungo una bella valle fino a Rasiglia e poi fino a Foligno, sempre in discesa. Superato l'abitato di Foligno si arriva a Bevagna dove ci si immette sulla ciclabile Assisi Spoleto che ci porta fino a quest'ultima località attraverando in pianura tutta la Valle Umbra.

N.B. Supplemento nolegio e-Bike per l'intero bike tour: € 225,00

Su richiesta sono disponibili: 

- Guida accompagnatore 

- Servizio trasporto bagagli 

- Assistenza tecnica e meccanica lungo il percorso

Contatti
Fax
Sito web
Indirizzo
Via del Falco, 14 (05100) Terni TR