Tom search

Le erbe spontanee in Umbria: scoprile e assaggiale
In giro per i boschi dell'Umbria, alla scoperta dei loro tesori: le erbe spontanee. Impara a riconoscerle e ad utilizzarle in cucina
Durata
1 Giorni
Meeting point
Sant'Anatolia di Narco
Difficoltà
-
Prezzo
€ 50
Organizzatore
Agenzia viaggio EXU

agenzia di viaggi e tour operator di incoming

specializzati nell'aggregazione di offerte turistiche nel territorio umbro e nel tailor made holiday

Continua

Immerso nell’incantevole scenario della Valnerina, regalati una piacevole giornata da trascorrere in perfetta sintonia con la natura. Un’ottima occasione per svagarti ed evadere dalla routine quotidiana.Se ami le attività all’aria aperta potrai partecipare ad una passeggiata didattica immerso nel verde. Imparerai a riconoscere le diverse specie vegetali, sia le erbe spontanee commestibili sia quelle destinate ad un uso officinale. Riscoprirai un’attività radicata nel passato, di grande utilità e valore, attraverso un percorso didattico molto attuale.Passeggerai tra i prati, attraverserai campi rigogliosi e avvolgenti boschi ammirando diversi tipi di fiori ed erbe che ti regaleranno aromi e profumi inebrianti, sfumature di colori vivaci, sapori particolari e splendidi riflessi di luce; allenerai la vista e gli altri sensi alla ricerca delle varie specie riscoprendo la genuinità della natura.Sarai accompagnato dai nostri esperti, che sapranno darti le informazioni e le spiegazioni necessarie per riconoscere le diverse specie; sapranno guidarti e accompagnarti in questa meravigliosa attività. Al termine della passeggiata, avrai la possibilità di realizzare un erbario con le diverse specie raccolte durante la giornata. Potrai concludere l’esperienza degustando particolari piatti realizzati con i frutti, i fiori e le erbe raccolte durante l’escursione.Potrai decidere di partecipare alla passeggiata didattica da solo o di condividere quest’esperienza con la tua famiglia o con gli amici; in entrambi i casi trascorrerai una giornata gradevole e in armonia, all’insegna della riscoperta della natura e dei suoi preziosi doni.Al termine dell’esperienza potrai assaggiare le erbe spontanee che hai raccolto e altre tipicità dell’Umbria in un pranzo o una cena (dipende se scegli di fare l’attività di mattina o di pomeriggio) offerti e preparati dai nostri collaboratori, compreso di due portate e bevande.

Programma
1 Giorni

Ci sarà una prima introduzione alle erbe spontanee della Valnerina, per poi iniziare la camminata e la raccolta, con tutta la spiegazione da parte della guida. Al termine dell'attività raccoglieremo le erbe in un raccoglitore e inizieremo a degustare fantastiche ricette a base di quello che è stato appena raccolto e ciò che di altro offre il territorio.

Cosa è incluso
  • Guida esperta
  • Pranzo/cena a base del raccolto durante l’escursione + prodotti tipici del luogo. 2 portate + bevande
Cosa non è incluso
  • Non sono incluse attrezzature varie, quindi dovrai munirti degli accessori che reputerai necessari, come bastoni da camminata, occhiali da sole, binocoli, ecc.
  • Tutto ciò che non è indicato sotto la voce “cosa è incluso”.
Condizioni contrattuali

Abbigliamento consigliato

  • Per questa attività consigliamo un abbigliamento comodo, che non impedisca la libertà di movimento.
  • Porta con te una giacca a vento, anche se l’attività si svolge nei mesi estivi.
  • Ti consigliamo l’utilizzo di scarpe da trekking.

Cosa è incluso

  • Guida esperta
  • Pranzo/cena a base del raccolto durante l’escursione + prodotti tipici del luogo. 2 portate + bevande

Cosa non è incluso

  • Non sono incluse attrezzature varie, quindi dovrai munirti degli accessori che reputerai necessari, come bastoni da camminata, occhiali da sole, binocoli, ecc.
  • Tutto ciò che non è indicato sotto la voce “cosa è incluso”.
Durata dell’attività

L’attività avrà una durata di circa 5 ore, includendo piccole soste.

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Stagionalità

Potrai vivere questa esperienza durante tutto l’anno ma le erbe e i fiori che troverai durante la passeggiata cambieranno in base alle stagioni. In inverno ci sarà da aspettarsi un raccolto più magro, ma il pasto/degustazione sarà ugualmente ricco in tutte le stagioni.

Bambini

Questa attività è adatta anche ai bambini.

Animali

Potrai vivere questa esperienza in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

Requisiti

Voglia di imparare e divertirsi.

Difficoltà motorie

L’attività è adatta anche a persone con disabilità motorie o di altro tipo. In ogni caso ti invitiamo a parlare delle tue necessità con il nostro staff. Se scoprirai che l’esperienza non è adatta alle tue condizioni (o quelle della persona che viaggia con te) saremo felici di proporti un’alternativa o di rimborsarti il prezzo.

Contatta la struttura