Tom search

Percorso d'arte e pittura en plen air: i Plenaristi in Umbria
Workshop settimanale per rivivere la magia dell'arte dei Plenaristi
Durata
8 Giorni
Meeting point
Terni
Organizzatore
Agenzia viaggio DREAVEL

Il viaggio come non lo avete mai vissuto. Percorsi d'arte, esperienze artigianali, degustazioni, sapori, misticismo, sport, natura, avventura e luoghi nascosti. Dreavel: emozione pura.

Dreavel.com è un incoming Tour Operator che nasce nel 2013 con l’obiettivo di incentivare e diffondere il turismo esperienziale in Italia ed in particolare in Umbria. Una regione autentica, ricca di tradizioni, capace di suscitare intense emozioni. Il buon livello delle strutture ricettive, l’ampio ventaglio di proposte e di esperienze, l’affidabilità dei collaboratori e la cura nella realizzazione di proposte su misura, garantiscono la soddisfazione di ogni tipo di clientela.
Continua
Cosa è incluso

- Soggiorno di 7 notti in Hotel 4* a Terni 

- Sistemazione in camera doppia, colazione inclusa

- Cene come da programma

- Attività didattiche come da programma

- Materiale didattico

- Trasferimenti

- Visite guidate

- Ingressi come da programma

Cosa non è incluso

Trasporti, tassa di soggiorno da pagare in loco, mance, extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato nella "quota comprende"

Programma
8 Giorni

1° giorno

Pick up a Roma Fiumicino e trasferimento a Terni. Sistemazione in hotel, cena di benvenuto e pernottamento.

2° giorno

Prima colazione in hotel. Ore 09:00, incontro con l'accompagnatore per la visione del documentario "La Valle Incantata" (40 minuti circa) che illustra la storia della corrente artistica e il progetto che ne valorizza l'importanza. Al termine trasferimento presso l'atelier, incontro con l'artista, presentazione del progetto e delle tecniche di pittura affrontate. Consegna del materiale didattico e inizio dell'attività di formazione. Ore 13:00 pausa pranzo (circa 1 ora). Proseguimento delle attività fino alle 17:00. Partenza in minivan con accompagnatore per la visita di Papigno, piccolo borgo lungo la valle ternana, arroccato su una roccia e circondato da boschi secolari. I Plenaristi ne rimasero incantati e gli dedicarono un numero tale di opere da rendere Papigno uno dei borghi più rappresentati nella storia del paesaggio. Cena degustazione, rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in hotel. Ore 10, trasferimento presso l'atelier e inizio del workshop di pittura. Ore 13:00 pausa pranzo (circa 1 ora). Proseguimento delle attività fino alle 17:00. Partenza in minivan con accompagnatore per il Lago di Piediluco. Visita guidata del borgo e degli scorci che hanno incantato Jean-Baptiste Camile Corot, che nel 1826 ha realizzato qui lo struggente dipinto "Lago di Piediluco", seguito qualche anno più tardi da "Souvenir d'Italie". Giro in battello del lago al tramonto con stop fotografici e aperitivo a bordo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione in hotel. Ore 10, trasferimento presso l'atelier e inizio del workshop di pittura. Ore 13:00 pausa pranzo (circa 1 ora). Proseguimento delle attività fino alle 17:00. Nel pomeriggio partenza in minivan con accompagnatore per San Gemini, affascinante borgo medievale per la visita guidata del parco archeologico di Carsulae, di origine romana, situato lungo l'antica Via Flaminia. Cena gourmet nel borgo di San Gemini. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in hotel. Ore 09:30, trasferimento in minivan a Narni. Incontro con l'artista e inizio delle attività di pittura "en plein air", presso l'antico Ponte di Augusto. Grazie all'imponenza della struttura romana sulle limpide acque del fiume Nera, l'antico ponte romano, ha affascinato artisti importanti come Turner, Corot, Blechen, Bidauld e molti altri. Ore 13:00 pausa pranzo (circa 1 ora). Proseguimento delle attività fino alle 17:00. Passeggiata nel centro storico di Narni per la visita guidata di Narni Sotterranea un luogo magico e misterioso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in hotel. Ore 09:30, trasferimento in minivan alla Cascata delle Marmore. Incontro con l'artista e inizio delle attività di pittura "en plein air", Ore 13:00 pausa pranzo (circa 1 ora). Proseguimento delle attività fino alle 17:00. Visita del Museo Virtuale e Cinema 6D dedicato alle opere dei Plenaristi nel territorio. Ingresso al parco della Cascata per ammirare, da varie angolazioni, la maestosità del salto del fiume Velino nel Nera: un luogo dal fascino magnetico per gli artisti che realizzarono qui tante opere "en plein air". Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno

Prima colazione in hotel. Ore 09:30, trasferimento in minivan alla Cascata delle Marmore, incontro con l'artista e inizio delle attività di pittura "en plein air", Ore 13:00 pausa pranzo (circa 1 ora). Proseguimento delle attività fino alle 17:00. Trasferimento in minivan a Ferentillo per la visita guidata dell'Abbazia di San Pietro in Valle, di origine longobarda. Proseguimento per la visita del suggestivo, e unico, Museo delle Mummie nella cripta della Chiesa di Santo Stefano. Cena degustazione a base di tartufo e specialità locali. Rientro in hotel e pernottamento.

8° giorno

Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.

Contatti
Fax
Sito web
Indirizzo
Via del Falco, 14 (05100) Terni TR