Tom search

Natura e cultura sulle orme di San Francesco
Quale migliore occasione di visitare i luoghi di San Francesco, raggiungendoli anche a piedi, immergendosi nello spirito francescano e lasciandosi coccolare dalle tante eccellenze che la sua terra sa offrire.
Durata
3 Giorni
Prezzo
€ 225
Organizzatore
Agenzia viaggio SCOPRI CHE FA PER TE


Continua

1° giorno: Gubbio e il miracolo del lupo

Arrivo a Gubbio, la città dove San Francesco si rifugiò dopo aver rinunciato ai beni del padre e dove compì il miracolo di ammansire il lupo, presso la Chiesa della Vittorina.

Giro turistico con il Gubbio Express.

Sarà possibile organizzare su richiesta un tragitto lungo la tratta Nord della Via di Francesco, ad esempio da Gubbio verso Valfabbrica per ripercorrere in senso contrario uno dei viaggi più importanti di S. Francesco (percorrenza massima 35 km – 9 ore)

Proseguimento sistemazione in struttura, cena e pernottamento

2° giorno: Assisi e Perugia, tra spiritualità e cultura

Dopo la prima colazione, visita di Assisi, la città di San Francesco, dove ogni angolo parla della sua vita. Si suggerisce di accedere al Bosco di San Francesco, un vero e proprio cammino interiore alla scoperta di quel messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento a Perugia. L’acropoli di questa città, con la sua isola pedonale affacciata sulla Valle del Tevere, realizza ciò che ognuno si aspetta venendo nella regione del santo di Assisi, ovvero “vivere a misura d’uomo”. 

Rientro in struttura per la cena e pernottamento.

3° giorno: Isola Maggiore, tra curiosità, misticismo e antichi merletti

Dopo la prima colazione, trasferimento al Lago Trasimeno e imbarco sulla motonave per Isola Maggiore. Passeggiata per Isola Maggiore per raggiungere lo Scoglio di San Francesco, un angolo ricco di spiritualità, che testimonia la presenza del Santo sull’isola – allora deserta - durante la Quaresima del 1211: si vedono ancora la fonte che scavò con le sue mani e il masso con impressi i segni delle sue ginocchia. Salita fino alla Pieve di San Michele Arcangelo, sulla sommità dell’isola. Qui la vista mozzafiato del lago consente di capire la sua geomorfologia, le sue risorse, la flora e la fauna; da questo punto si potrà anche intuire la dinamica della disfatta dell’esercito Romano del Console Caio Flaminio ad opera dei Cartaginesi di Annibale (217 a.c.)

Pranzo in ristorante-terrazza sul lago a scelta sull’isola o sulla terraferma.

Programma
3 Giorni
Cosa è incluso

La tariffa a persona in camera doppia comprende: 

 - 2 notti di pernottamento in hotel 3 stelle in camera doppia/matrimoniale in mezza pensione

- Guida “La Via di Francesco”

- Giro turistico con il Gubbio Express

- Biglietto navigazione sul Lago Trasimeno

- 1 pranzo al Lago Trasimeno

Cosa non è incluso

La tariffa non comprende:

- Extra, mance ed offerte

- Ingresso al Bosco FAI

- Mezzo di trasporto

- Check point laddove previsti

- City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento

- Ingressi museali 

- Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende”

Contatta la struttura
Telefono
Fax
075/5050185