Tom search

HOTEL BRUFANI PALACE
SINA Brufani
Dal 1884 il Sina Brufani è l’unico hotel 5 stelle lusso che domina la città di Perugia con la sua vista panoramica sulla verde valle Umbra.
Perugia PG
Situato nel cuore della città medievale, a pochi passi dal Duomo, dalla Fontana Maggiore, dalla Galleria Nazionale e da Corso Vannucci con i suoi eleganti negozi, è il punto di partenza per un itinerario suggestivo dell’Umbria.
Alloggi
94
Servizi
Accessibile diversamente abili Parcheggio In centro storico Wi-Fi Piscina Ristorante Spazi per convegni Ammessi solo animali piccola taglia Aria condizionata
Giacomo Brufani, fondatore dell’albergo, originario della zona di Assisi, proveniva da una famiglia contadina, ma sviluppò fin dalla sua giovane età una spiccata attitudine per il turismo. Faceva infatti la guida per i turisti che visitavano l’Umbria a bordo di diligenze. Attaccava i cavalli, li governava e faceva poi da Cicerone durante la visita alle varie città.Con il trascorrere del tempo decise di istituire un vero e proprio “sentiero dell’arte”. Successivamente iniziò a viaggiare in Gran Bretagna dove prelevava direttamente i clienti offrendo loro dei tour Londra-Roma via Parigi, Firenze e, naturalmente, Perugia.L’albergo fu aperto nel 1884 riscuotendo subito grande successo. I massimi esponenti del bel mondo e della nobiltà d’Europa facevano a gara per pernottare nel moderno albergo che fu poi diretto da un nipote di Brufani, George Collins’, venuto appositamente dall’Inghilterra.Il nuovo secolo vide il fiorire della Perugia turistica a livello internazionale. La successiva gestione dell’albergo dei Collins’, eredi Brufani, fece sì che i contatti con l’Inghilterra fossero sempre più solidi. Non era raro, infatti, in occasione di vittorie militari inglesi nel mondo, vedere sventolare l’Union Jack dai balconi dell’albergo ove, per molti anni, si trovava una fornitissima biblioteca di testi in lingua inglese.Dal 1986, il Sina Brufani è entrato a far parte del gruppo Sina Hotels, che ha compiuto opere di rinnovo e manutenzione dell’albergo tutelando l’aspetto originale delle sale e delle camere.Nel tempo il Sina Brufani ha mantenuto il ruolo di leader nell’ospitalità perugina continuando ad essere meta prediletta di personaggi illustri come la Regina Madre d’Inghilterra, il Principe di Monaco, attori famosi e Capi di Stato. L’incantevole vista, la raffinatezza degli ambienti e la cortesia nel servizio sempre accurato e personalizzato continuano a rendere unico ed indimenticabile il soggiorno al Sina Brufani.