Tom search

Cantina Todini
Cantina Todi PG Sabato e domenica su prenotazione, dalle 10:00 alle 18:00. MOVIMENTO TURISMO DEL VINO STRADA DEI VINI DEL CANTICO
L'azienda

La cantina è il frutto dell'amore per il vino del Cavalier Franco Todini, imprenditore umbro del settore delle costruzioni. Fondata nel 1979 e completamente rinnovata nel 2008, l'azienda vitivinicola è uno dei più importanti punti di riferimento del panorama enologico dell'Umbria. Da qui, negli anni '90, è cominciata la sperimentazione che ha portato alla riscoperta del vitigno autoctono Grechetto di Todi. Con i suoi oltre 60 ettari vitati, un’ampia sala degustazione, un elegante Relais con ristorante di alta qualità, una Villa padronale e un parco naturalistico, oggi Cantina Todini è uno dei brand iconici della regione che ha saputo affrontare le sfide attuali del mercato, mantenendo saldi i principi cui si ispirava Franco Todini: duro lavoro e forte legame con le tradizioni del territorio.

Specifiche tecniche

Il focus dell’azienda è sulle varietà tipiche come Grechetto e Sangiovese. A queste, si uniscono i grandi vitigni internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot per conferire ai vini piacevolezza ed eleganza.
Processo produttivo

L'agricoltura è integrata e a basso impatto ambientale, mentre la selezione dei grappoli avviene in vigna, dove la vendemmia è eseguita ogni anno manualmente. I blend vengono effettuati con cura dagli enologi in base allo stile di ogni etichetta. La produzione annua è di 250mila bottiglie.

Leggi di più
Esperienze in azienda
Le esperienze che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti
Prodotti dell'azienda
Le produzioni di punta dell'azienda
Raggiungi la struttura
Indirizzo
Loc. Rosceto, Voc. Collina 29/1 06059 Todi PG
Telefono: 0750887122
Email: cantina@wearetodini.com
Potrebbe interessarti anche
Scopri proposte uniche per vivere l'Umbria