Tom search

In Bicicletta tra i borghi e le colline del Lago Trasimeno
Una proposta facile per scoprire in due giorni le bellezze del Lago Trasimeno e dei suoi borghi, alternando percorsi ciclabili a strade panoramiche e senza traffico.
Durata
3 Giorni
Meeting point
Castiglione del Lago
Prezzo
€ 155
Organizzatore
Consorzio CONSORZIO UMBRIA & BIKE

Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente.

Umbria&Bike è una realtà costituita da esperti del settore, grandi appassionati di ciclismo e profondi conoscitori del territorio e delle opportunità che questo offre agli amanti delle due ruote. Attraverso queste professionalità Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente, ma tutte caratterizzate dall’autenticità e dalla bellezza dei luoghi toccati e dall’alta qualità dei servizi offerti. 

Continua
Organizzazione tecnica
SCOPRI CHE FA PER TE

L’Umbria non è bagnata dal mare ma è comunque una regione ricca di acqua, tra sorgenti, corsi d’acqua e laghi. Il comprensorio lacustre del Lago Trasimeno, il quarto lago d’Italia per estensione, è uno dei più caratteristici e conosciuti dell’Umbria, nonché uno dei più apprezzati dai cicloturisti, che possono decidere di pedalare in pianura lungo le sue sponde o salire sulle colline che lo circondano, ammirando dall’alto le sue tre isole e, se l’orario è quello giusto, indimenticabili tramonti.

Antichi villaggi di pescatori si alternano a piccole spiagge e luoghi turistici, punti panoramici di grande suggestione si aggiungono alle bellezze dei borghi più importanti, come Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro e Magione.

Un paesaggio morbido, romantico, ideale da percorrere in bici per scoprire le sue innumerevoli sfaccettature. Potrete pedalare lungo le sue rive, senza fatica, osservando da vicino i pescatori e poi fermarvi a pranzo in una piccola trattoria, con vista sul lago, per gustare un piatto di pesce fresco o la tipica torta al testo. Oppure salire in collina, raggiungendo i borghi medioevali di Panicale, Paciano e Città della Pieve, per visitare questi incantevoli centri e scoprire alcuni dei punti panoramici più belli dell’Umbria.

Giorno 1

Arrivo a Passignano sul Trasimeno e primo pernottamento. Passignano è uno dei borghi più conosciuti e vivi del Lago Trasimeno, con la bellissima passeggiata lungolago, tanti locali, ristoranti e attività. Nel pomeriggio imbarco sul traghetto e passeggiata per Isola Maggiore, l’unica abitata.Cena e pernottamento

Giorno 2 – Passignano - San Feliciano - Sant'Arcangelo (20 km)

Al mattino si parte percorrendo in alcuni tratti la ciclovia del Trasimeno, in altri passando per la statale. Attraversiamo prima San Feliciano, antico borgo di pescatori, godendoci le colline coperte di uliveti e punteggiate di antichi casolari, e si prosegue in direzione di San Savino, continuando ad alternare alcuni tratti in sede propria con altri su strada asfaltata. Poco meno di un chilometro dopo l'Oasi la Valle (centro natura gestito da Legambiente, dove è possibile osservare l'ecosistema lacustre nei suoi molteplici aspetti) e si prosegue fino a Sant'Arcangelo. Cena e pernottamento

Giorno 3 – San Feliciano - Sant’Arcangelo – Castiglione del Lago (15 km)

Da qui per raggiungere la nostra tappa finale, Castiglione del Lago abbiamo due possibilità: la più semplice ma percorrendo comunque in parte la statale, raggiungere pochi chilometri dopo la conclusione del viaggio. Altrimenti, allontanandoci dal lago, salire in collina e una strada secondaria tra i campi coltivati, prima di raggiungere Castiglione del Lago, allungando in questo caso di circa 15 km. Rientro in autonomia da Castiglione del Lago a Passignano per il recupero del proprio mezzo.

Cosa è incluso

La quota a partire da Euro 155,00 a persona in camera doppia comprende:

  • 2 pernottamenti in trattamento di mezza pensione con la cena in struttura (bevande incluse)
  • gita in battello a Isola Maggiore
  • Umbria & Bike Kit
Cosa non è incluso

La quota non comprende:

  • Extra e mance
  • Tracce gpx o road map dettagliato
  • Rientro da Castiglione del Lago a Passignano sul Trasimeno
  • Trasporto bagagli
  • Noleggio bicicletta
  • Esperienze suggerite
  • Assicurazione facoltativa da richiedere all’atto della prenotazione
  • City tax laddove prevista
  • Mezzo di trasporto
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Programma
3 Giorni
Contatti
Telefono
Fax
Indirizzo
Via Settevalli, 320 (06129) Perugia PG