Umbria Green Festival
Fino al 14 settembre 2024 sarà possibile prendere parte a numerosi eventi proposti da Umbria Green festival, il primo Festival Green umbro, in varie location tra cui Perugia, Acquasparta, Orvieto, Assisi e Santa Maria degli Angeli.
Il 27 agosto, alle ore 21, presso Palazzo Cesi ad Acquasparta, Alessandro Quarta con “The Five Elements” porterà la sua musica nei 5 elementi, li trasformerà e li farà suoi; porterà la quintessenza della natura in concerto, nella meraviglia dell'unione tra musica e natura.
Il 30 agosto sarà ospitato all’Auditorium di San Francesco al Prato, a Perugia, un evento unico: Gli Incontri della Fabbrica del Mondo, un dialogo iniziato ormai tre anni fa e che per il 2024 si concluderà a Perugia.
“La vita è nata e si è sviluppata lungo i corsi dei fiumi e per millenni l’uomo ne ha abitato le rive. Con il governo dell’acqua abbiamo via via imparato a gestirla, piegandola a esigenze e usi nuovi. Abbiamo abbandonato le rive per vivere altrove, all’interno, ovunque l’acqua potesse arrivare o ovunque la si potesse trovare, ma siamo rimasti rivali, abitanti di rive contrapposte. Finché c’è acqua a sufficienza ci si sopporta, ma quando arriva la siccità?”
Marco Paolini ne parlerà con Andrea Rinaldo, Ordinario di Costruzione Idraulica all’Università di Padova, Elisa Palazzi, Climatologa e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, Stefano Fenoglio, Ordinario di zoologia all’università di Torino.
Il tutto con la moderazione di Giulia Bassetto Autrice, sviluppa il concetto di Human Security che vede la persona e tutte le dimensioni ad essa legate, al centro del paradigma, con particolare interesse alla prevenzione di minacce alla sicurezza alimentare e ambientale.
Il 31 agosto, dalle ore 18, sempre presso l’Auditorium San Francesco al Prato, a Perugia, Gli Incontri della Fabbrica del Mondo, con “Prevenzione civile, tra rischi e speranze, e a seguire “Bello Mondo” di e con Elisa Palazzi e Federico Taddia.
Il 7 settembre alle ore 21, al Teatro Mancinelli di Orvieto, il concerto Tre Fenomeni, a firma del premio Oscar Nicola Piovani che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.
Il 13 settembre alle ore 21:15 Nomadic con “Canto per la biodiversità”, a Santa Maria degli Angeli, presso il Teatro Lyrick.
Infine, il 14 settembre, alle ore 21:15, la chiusura del tour estivo “Le cose da dire l’estate tour” di Postino, presso Palazzo cesi ad Acquasparta.
Per maggiori informazioni:
Facebook: Umbria Green Festival