Subasio Crossing 2025
A Collepino di Spello (PG) domenica 18 maggio si terrà il Subasio Crossing: una gara di trail a circuito che percorre i sentieri di San Francesco, nel cuore del Monte Subasio attraverso boschi, radure e uliveti.
Si parte e si arriva da Collepino, un piccolo castello montano risalente all’alto medioevo a due passi da Spello. Lungo il percorso si sfiora l’Eremo di San Silvestro, un’antica abbazia fondata da San Romualdo nel 1025.
Due le distanze previste:
- 30K (1440 D+) - Gara competitiva
- 12K (550 D+) - Gara competitiva e corsa non competitiva
Per la prima volta l’Evento coinvolgerà anche i castelli montani di San Giovanni ed Armenzano, coinvolgimento che rappresenterà quindi un momento “storico” per tutto il territorio.
I due percorsi attraversano boschi, radure e uliveti circondati da fiori rari che in questo mese nascono sul Monte Subasio. Si sfiora, a due chilometri dalla fine, anche il mistico eremo di San Silvestro, una antica abbazia fondata come insediamento eremitico da San Romualdo nel 1025.
Per conoscere il regolamento, le modalità di partecipazione e tutte le informazioni utili per la partecipazione visita il sito umbriacrossing.com.