L'Umbria e i suoi grandi eventi

Dagli appuntamenti internazionali al fascino delle atmosfere medievali, l’Umbria è un lungo evento da vivere.

Che siano le allegre feste che animano le piazze o le città che si trasformano in teatri e opere d’arte a cielo aperto, sono innumerevoli le occasioni per scoprire una regione effervescente.

Musica, arte e cultura invadono la città medievale di Narni, dal 17 luglio al 4 agosto, con il Narnia Festival. Una grande kermesse di arte, musica e cultura a tutto tondo che propone spettacoli di artisti di fama mondiale, mostre, attività culturali e il meglio della didattica a livello internazionale.

Dal 25 luglio al 3 agosto inizia il viaggio musicale nella Black Music con il Trasimeno Blues Festival. Le rive del Lago Trasimeno fanno da scenario alla prestigiosa rassegna e ai suoi tanti ospiti internazionali, da Emma Morton & The Graces a Lisa Manara & Aldo Betto, da Noreda Graves ad Ana Popovic

Dal 1 al 19 agosto è il momento dell’Agosto Montefalchese con tanti eventi nella suggestiva Piazza di Montefalco, a partire dalla rievocazione storica della Fuga del Bove, con i quattro rioni pronti a sfidarsi per l’aggiudicazione dell’ambito “Falco d’Oro”, e dallo straordinario Banchetto Rinascimentale

Dal 24 agosto al 1 settembre torna il “Todi Festival”, rassegna di teatro, musica, arti visive e letteratura, in grado di coinvolgere un pubblico sempre più trasversale nell’articolato e affascinante mondo delle arti performative.

È dedicata alla Cina e alla sua cultura musicale la 52° edizione del Festival delle Nazioni, in programma a Città di Castello dal 25 agosto al 7 settembre. Con un ricco cartellone di spettacoli ed eventi collaterali, il Festival esce dai confini dell’Europa per un viaggio musicale dalle antiche atmosfere di Pechino alle migliori espressioni del panorama contemporaneo cinese ed europeo.

L’Umbria meno conosciuta fa da scenario al Festival Internazionale Green Music, kermesse concertistica itinerante che fino al 12 settembre porta la musica classica, jazz e contemporanea in scenari naturalistici e storici particolarmente suggestivi e insoliti di 13 comuni umbri.

Dopo l’appuntamento di giugno, il 14 e il 15 settembre immergetevi di nuovo nell’atmosfera seicentesca della Quintana a Foligno con la Giostra della Rivincita e lasciatevi trasportare dall’entusiasmo di una sfida antica e avvincente, tra spettacolo e competizione.

EVENTI