Memorie all'Opera
Si apre a Spoleto lo “Scrigno” del Centro Studi Belli-Argiris del Teatro Lirico Sperimentale: un prezioso viaggio al centro dell’opera lirica, con documenti e immagini di molti tra i più importanti cantanti lirici.
Il Centro Studi Belli-Argiris nasce a seguito delle donazioni al Teatro Lirico Sperimentale dei fondi archivistici del suo fondatore Adriano Belli (dagli spartiti alla rassegna stampa dei primi del Novecento, dalle lettere dell’avvocato con artisti e personaggi famosi agli autografi originali di Mascagni, Donizetti e Rossini, fino a un prezioso archivio fotografico dagli anni ’50 ad oggi) e di tutta la preziosa biblioteca musicale del Maestro Spiros Argiris.
A tutto ciò si aggiungono la videoteca del Maestro Michelangelo Zurletti (composta da alcune migliaia di vinili anche d’epoca), altri fondi minori, ma soprattutto, di recente acquisizione la documentazione dello scrittore e regista Giorgio Pressburger, giunta a Spoleto dopo la sua morte per volere degli eredi. Interi armadi contenenti appunti del suo lavoro artistico letterario, teatrale e cinematografico, preziosi appunti personali e diari, tutta la corrispondenza privata e di lavoro, fotografie e ricordi personali e di famiglia, oltre alla sua biblioteca.
Tutta questa grande mole di documentazione è stata dichiarata di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici dell’Umbria e delle Marche.
Dall’ 8 al 12 luglio, dalle 9.30 alle 13.30, le prossime aperture straordinarie che il Centro Studi Belli-Argiris offre al pubblico per far conoscere i suoi “tesori”.
Di particolare interesse sono i documenti e le immagini dei più grandi cantanti lirici del presente e del passato che, debuttando con lo Sperimentale, hanno lasciato a Spoleto traccia e memoria del loro percorso artistico. Durante la visita è inoltre possibile l’ascolto guidato delle opere liriche in cui hanno debuttato a Spoleto cantanti poi diventati artisti di fama internazionale e che hanno iniziato la loro carriere al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Per informazioni:
www.tls-belli.it