La Terra in Fiore 2025
La Terra in Fiore torna al Castello di Arrone dal 4 al 6 aprile 2025 per la sua XXII edizione, offrendo un ricco programma di attività per tutte le età. L'evento si aprirà venerdì 4 aprile con la "Colazione della Nonna" e attività didattiche per le scuole. Nel pomeriggio, si inaugureranno lo spazio per il baratto di talee e semi e la mostra mercato ArtisticaMente presso la Chiesa di San Giovanni. Saranno inoltre disponibili laboratori creativi, come quello di colorazione dei sassi. La giornata si concluderà con i "Racconti del Castello", una visita guidata del borgo in compagnia degli abitanti.
Sabato 5 aprile, la manifestazione entrerà nel vivo con la mostra mercato di florovivaismo e artigianato in Piazza Garibaldi. Nel corso della giornata, si terrà l'apertura dello spazio baratto talee/semi, un laboratorio creativo per bambini dal titolo "Il giardino dei bambini", la presentazione del libro "Il resto è solo ragione" e una "Caccia al fiore" per i più piccoli tra i vicoli del castello. La serata sarà allietata da un aperitivo di primavera e dalla seconda edizione de "I racconti del Castello".
Domenica 6 aprile proseguirà la mostra mercato in Piazza Garibaldi. La giornata offrirà un laboratorio di ceramica botanica, una nuova edizione de "Il giardino dei bambini", la visita alla Torre civica di Arrone e un brunch. Nel pomeriggio, si terrà la presentazione del libro "Due meno due", un laboratorio di intreccio e composizione floreale e, a conclusione dell'evento, un aperitivo di primavera. Durante tutta la durata della manifestazione, i vicoli del castello si animeranno con Angoli di Creatività, esposizioni floreali e artigianali, uno spazio dedicato allo scambio di ricette e storie di cucina profumata (Angolo dei Saperi) e la mostra ArtisticaMente presso la Chiesa di San Giovanni. L'ingresso all'evento è libero. Per informazioni e prenotazioni dei laboratori e degli aperitivi, consultare i contatti indicati nella locandina.