Aggregatore Risorse

Gara Gastronomica nella Gaita San Giorgio

La Primavera Medievale 2024

Dal 24 al 28 aprile 2024 torna a Bevagna l’appuntamento della Primavera Medievale, un’anticipazione del celebre evento del Mercato delle Gaite che si terrà dal 19 al 30 giugno 2024.

Il borgo si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto con giornate di cultura, arte e gastronomia attraverso concerti, presentazioni di volumi, incontri con autori e conferenze legate alle tante ricerche compiute dai quattro quartieri in cui è suddiviso il borgo, le cosiddette Gaite che per l’occasione riapriranno le loro taverne per offrire gustose pietanze, riprese da antiche ricette.

Per tutta la durata della manifestazione, le Botteghe medievali delle quattro Gaite offriranno un viaggio immersivo alla scoperta del mondo delle antiche arti, delle abilità delle mani, di lontani saperi. Le botteghe della Carta bambagina, del Dipintore, delle Candele duplero e della Seta ospiteranno visite e laboratori condotti dagli esperti maestri dell'arte, dedicati a grandi e piccini. 

Immancabile, poi, la proposta degli itinerari guidati "Andar per Gaite..." con cui sarà possibile partecipare al percorso suggestivo attraverso i quattro quartieri del borgo per conoscere monumenti, godere di scorci pittoreschi, attraversare vicoli e piazzette alla ricerca dei dettagli, degli indizi e delle tradizioni che, resistiti al tempo, narrano della vita quotidiana nel medioevo. Si partirà da piazza Silvestri, punto di ritrovo dell’itinerario, che sarà condotto da una guida turistica professionista.

A rendere più gradevole la visita a Bevagna durante la Primavera Medievale sarà l’immancabile offerta enogastronomica di grande qualità nelle Taverne delle quattro Gaite, dove sarà possibile gustare tanto buon cibo: aromi antichi, piatti prelibati, spezie odorose, dolcetti ed ippocrasso a volontà. 

Per maggiori informazioni:

web: mercatodellegaite.it

Tom search

Le migliori offerte per te