La memoria della I Guerra Mondiale in Altotevere

Il 24 maggio del 1915 l'Italia entrò in guerra, prendendo così parte al più grande conflitto mai visto che cambiò per sempre il corso della storia.


In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Castello Bufalini di San Giustino ospita la mostra "La memoria della Prima Guerra Mondiale in Altotevere", esponendo fino al 31 dicembre oggetti e documenti legati alla quotidianità della vita in trincea.

Al termine del conflitto furono costruite diverse opere per commemorare i combattenti, come il Famedio del cimitero monumentale di Città di Castello e il monumento ai caduti di San Giustino, a cui è dedicata parte della mostra.

Il materiale dell'esposizione proviene sia da collezioni private, come il fondo di Casa Pirazzoli, quello di Arduino Brizzi, sia da Associazioni come quella fra Mutilati e Invalidi di Guerra dell'Umbria (ANMIG).

Le testimonianze scritte, invece, provengono dall'archivio storico dei marchesi Bufalini e dall'archivio del Comune di San Giustino.

Per maggiori informazioni:

 
http://www.beniculturali.it/
Le migliori offerte per te