Il respiro del legno 2025
È in corso a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago la mostra “Il respiro del legno” dello scultore austriaco Herbert Golser, visitabile dal 25 settembre al 9 novembre 2025. L’esposizione, prodotta da Lagodarte Impresa Sociale, offre un percorso immersivo che intreccia arte contemporanea e storia rinascimentale.
Nelle sale affrescate da Niccolò Circignani, detto il Pomarancio, le sculture di Golser dialogano con la pittura manierista del palazzo, creando un equilibrio tra la leggerezza del legno e la forza delle immagini. Il lavoro dell’artista si basa su un ascolto profondo della materia: il legno viene svuotato, assottigliato e portato al limite della resistenza, fino a diventare quasi trasparente.
Le opere, frutto di un processo di sottrazione e meditazione, restituiscono alla materia una dimensione fragile e spirituale. Tra le pietre e gli affreschi del palazzo, il visitatore è invitato a riscoprire la lentezza e il respiro nascosto del legno, in un dialogo silenzioso tra natura, tempo e contemplazione.
L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto d’ingresso al Percorso Monumentale Palazzo della Corgna – Rocca Medievale.
Per maggiori informazioni: