Aggregatore Risorse

Frantoi Aperti in Umbria 2022

Come ogni anno, da 25 anni, Frantoi Aperti celebrerà per cinque fine settimana, l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, tra gli olivi e nelle piazze, legate al mondo dell’olio di qualità.

Grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e le realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici, i frantoi, luoghi produttivi per eccellenza, si trasformeranno in veri e propri laboratori culturali.

Tante sono le iniziative proposte per questa edizione, a partire dallo spin-off Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi, con il quale ogni fine settimana un artista del fumetto si esibirà all’interno dei frantoi, disegnando dal vivo, accompagnato da un dj set e aperitivo con assaggi di olio appena frantumato. Vi saranno anche attività per i più piccoli come Olio a fumetti KIDS: una serie di laboratori di segno e disegno, rivolti ai bambini sull’arte del fumetto e sulla connessione con l’olio, conditi da assaggi di pane e olio appena franto.

Altre esperienze verranno proposte ai visitatori come #CHIAVEUMBRA | IN NATURA: percorsi di trekking immersivi accompagnati da sperimentazioni artistiche contemporanee in cui il pubblico sarà guidato, durante il cammino, a vivere un’inedita esperienza di incontro e contatto con l’ambiente grazie al filtro di opere d’arte realizzate con elementi naturali.

Si terrà anche una piccola rassegna musicale dal nome Suoni degli ulivi secolari per esaltare il dialogo tra la musica contemporanea e gli ulivi con concerti all’aperto in prossimità degli ulivi più rappresentativi della regione come l’Ulivo Secolare di S.Emiliano a Trevi, l’Ulivo Secolare di Macciano a Giano dell’Umbria, l’Ulivo secolare di Rajo ad Amelia, l’Ulivo secolare di Dolce Agogia a Castiglione del Lago.

Le iniziative artistico culturali saranno fruibili grazie a passeggiate guidate a piedi e in bicicletta, che collegheranno gli oliveti ai borghi aderenti ad alta vocazione olivicola, dove ci saranno piccoli eventi, esposizioni di artigiani di Olio di Qualità e di altri prodotti enogastronomici, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli.

Nei cinque fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria infine i ristoranti del circuito Umbrian #EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici, proporranno menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2022, raccontati grazie alla presenza dei produttori nei ristoranti.

Per il programma completo QUI. 

Per maggiori informazioni: 

https://www.frantoiaperti.net/