Fiera Lincea di Natale
Anche quest'anno, dall’8 dicembre al 6 Gennaio, Acquasparta si colorerà di luci, si riempirà di odori e profumi delle varie mercanzie del mercatino del Borgo con i prodotti locali e di eccellenza e sarà allietata dai suoni e dai canti dei concerti di Natale per le vie del paese o nelle sale Lincee del Palazzo Ducale, degli spettacoli nei vicoli e delle narrazioni fantasiose di attori che racconteranno le favole del Natale.
La rassegna, giunta alla terza edizione, rievoca le atmosfere rinascimentali del 600 quando Federico Cesi, fondatore della prima Accademia scientifica al mondo, l’Accademia dei Lincei, realizzò il suo primo Liceo accademico nel borgo di Acquasparta, come testimonia l’incisione posta sulla colonna centrale della stanza sotterranea del Palazzo abitato dal Duca stesso. Nello stesso periodo, Acquasparta era conosciuta nel territorio circostante per la sua ormai secolare tradizione di fiere. Il borgo, infatti, brulicava di mercanti, venditori e avventori che si aggiravano curiosi per le vie del borgo provando e poi acquistando i prodotti tipici che gli ambulanti esponevano sulle loro tavole.
Quattrocento anni dopo, Acquasparta vi invita ad immergervi in quell’atmosfera nella Fiera Lincea di Natale. Un’iniziativa che nasce dall’identità storica e culturale del borgo, che corre nel tempo permettendovi di vivere in contemporanea due periodi storici: quello contemporaneo e quello rinascimentale.
I numerosi eventi che compongono il programma sono adatti a tutte le età. Dalla Casa di Babbo Natale per i più piccoli, che saranno impegnati anche nei numerosi e variegati laboratori creativi a loro dedicati, passando per concerti, spettacoli teatrali, eventi culturali di approfondimento, mostre e proiezioni, per finire con i mercatini artigianali e prodotti tipici e con tante altre iniziative tutte da vivere.
Per informazioni:
Pagina Facebook L'Antica Fiera Lincea di Natale